ZUCCHINE RIPIENE AL FORNO



Le zucchine mi piacciono quasi in tutti i modi, ma devo dire che le zucchine ripiene sono le mie preferite. Accompagnano alla grande qualsiasi secondo piatto, nutrienti , deliziose e sopratutto complete e genuine. Se non le avete mai fatte vi invito a provarci... sono facili e veramente buone!!!   Enrica




ZUCCHINE RIPIENE AL FORNO 

INGREDIENTI 
Per 4 persone

3 zucchine grosse
3 patate grosse 
1 porro
2 pomodori da sugo 
1 cipolla bianca piccola
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
100 gr. di parmiggiano grattugiato.
4/5 cucchiai di pangrattato
1 uovo intero.
sale e pepe al gusto
2 cucchiai di olio extravergine di oliva 

PREPARAZIONE


Lavare e tagliare a metà le zucchine, pelare le patate  tagliarle a metà e far cuocere insieme i due ingredienti in acqua salata preferibilmente con del sale grosso. Normalmente le zucchine si cucinano più velocmente delle patate perciò  facendo attenzione a non romperle toglietele dalla pentola e mettetele in un un recipiente a raffreddare. Lasciate intanto le patate sul fuoco fino a cottura terminata.



In un'altra casseruola mettete a cucinare in 3 cucchiai di olio d'oliva ,il porro tagliato a fettine,  la cipolla tagliata sottile e i due pomodori a pezzetti, sale e pepe q.b. Fate cuocere a fuoco ridotto fino a che l'intingolo sarà cotto e asciutto.Prendete le patate e passatele  a setaccio, unitevi l'interno delle zucchine che avrete ottenuto svuotandole con un cucchiaino, aggiungete l'intingolo della cipolla, porro e pomodoro, aggiungete il prezzemolo l'uovo intero, il pane grattugiato, il parmigiano, ed aggiustate di sale. Con l'impasto riempite le zucchine e adagiatele su una teglia unta di olio, spennellatele con  olio di oliva e mettetele in forno per 45 minuti a 180°, cioè finchè  avranno formato una  crosticina in superficie. Sono eccellenti sia calde che fredde.    






Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.