CREMA PASTICCERA


La crema pasticcera è una delle più usate in pasticceria,  utilizzata per farcire torte, riempire bignè e brioches, su crostate e dolci di qualsiasi tipo  . La crema pasticcera ha svariati modi di elaborazione dopo averne provati diversi, vi posso assicurare che questa ricetta è la più riuscita!  Laura


CREMA PASTICCERA
Per circa 900 gr di Crema (867gr)

INGREDIENTI

6 tuorli
500 ml di latte intero 
1 bacchetta di vaniglia ( si puo' usare una bustina di vanillina o anche la scorza di un limone non trattato )
150 gr di zucchero
50 gr di farina di maiz o Maizena ( Si può anche usare la farina 00)

PREPARAZIONE


In una pentola mettete il latte con una stecca di vaniglia o 1 cucchiaino di estratto di vaniglia a fuoco medio. Scaldatelo ma non portatelo a ebollizione. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare. Successivamente prendente le uova e separate i tuorli dagli albumi.


Aggiungete lo zucchero e mescolate energicamente con un cucchiaio o con un mixer. Il composto deve diventare cremoso, chiaro ed omogeneo.


Aggiungete al composto la fecola di Maiz o farina settaciata e 2 o 3 cucchiai di latte ( lo stesso che avete scaldato )mescolate bene



Incorporate il composto appena fatto al latte tiepido, accendete il fuoco con fiamma media e mescolate senza fermarvi. Ma mano che il composto diventa più corposo mescolate più energicamente per evitare la formazione di grumi. La crema pasticcera deve avere una consistenza morbida ma corposa. Spegnete il fuoco.

ATTENZIONE : Se la crema pasticcera non viene usata inmediatamente dovete metterla in un recipiente e coprirla con una pellicola per evitare che si formi la crosticina sopra. Potete anche metterla in frigorifero pronta per l'uso.

RICETTE CON CREMA PASTICCERA che trovi nel blog:

ROTOLO ALLA CREMA 
TORTA CREMOSA ALLA PESCA
MILLEFOGLIE ALLA CREMA PASTICCERA 

Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.