FEGATO ALLA VENEZIANA

Questo piatto, che ha origine nell'antica tradizione  veneta, unisce il sapore deciso del fegato con il sapore dolce delle cipolle, una coniugazione che fa di questa ricetta una delle nostre preferite. Enrica


FEGATO ALLA VENEZIANA


INGREDIENTI

Per 4/5 persone

600 grs. di fegato di manzo
600 grs di cipolle bianche
4 foglie di alloro
4 cucchiai di aceto balsamico
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale q.b.




PREPARAZIONE:


Pelare e tagliare a fettine le cipolle, e mettetele a cuocere a fuoco basso in una padella dove avrete messo precedentemente l'olio di oliva e le 4 foglie di alloro, mescolate e aggiungete l'aceto balsamico, coprite e lasciate cuocere per 20 minuti facendo attenzione che la cipolla non frigga e non diventi scura, deve rimanere morbida e trasparente.


Quando la cipolla è cotta aggiungete il fegato tagliato a pezzi non troppo grossi, mescolate aggiustate di sale e lasciate cuocere a pentola coperta per una decina di minuti.


Spegnete e servite il fegato con  il sughetto della cipolla. Il contorno ideale per questa portata è una buona porzione di  polenta fumante.

4 commenti:

  1. Un grande classico, io lo adoro, specialmente in questo periodo di pieno inverno!

    RispondiElimina
  2. Grazie per i vostri commenti....ci aiutano a crescere !

    RispondiElimina
  3. io lo faccio spesso ma non ho mai messo l'aceto balsamico né l'ho mai accompagnato con la polenta.... La prossima volta lo proverò. Grazie per i consigli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera, come prima cosa ci scusiamo per il ritardo nella nostra risposta ma purtroppo il sistema a volte non ci permette di vedere alcuni commenti. Comunque speriamo tu possa aver preparato il fegato come da nostra ricetta, ti sarai sicuramente leccato i baffi !!! Ti aspettiamo ancora i tuoi commenti sono importanti per noi .

      Elimina

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.