FUSILLI CON SALSICCIA E MOZZARELLA



Sfiziosi e saporiti .... i fusilli, che avvolgono tutti  i sapori trasformano questo piatto in qualcosa di veramente diverso. Un eccellente variante che fa la differenza.... Enrica

FUSILLI CON SALSICCIA E MOZZARELLA

INGREDIENTI
Per 4 persone

250 grs. di fusilli
1 kg. di pomodori maturi
350 grs. di salsiccia di suino
un cucchiaio di concentrato di pomodoro
3 cucchiai di olio extravergine di oliva
2 denti di aglio
4/5 foglie di basilico
1 mozzarella di latte vaccino
una cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco secco
50 grs. di parmigiano   grattugiato
sale e pepe al gusto

PREPARAZIONE



Mettere in una pentola con acqua i pomodori sul fuoco per 10 minuti per poi pelarli. Tagliateli a pezzetti  e metteteli in una casseruola con l'olio extravergine, l'aglio,il basilico,il concentrato di pomodoro, il sale e mezzo bicchiere d'acqua, lasciate cuocere per circa 25 minuti. A parte in un tegame, mettete la salsiccia a pezzetti privata della sua pelle, e la cipolla tritata.



fate rosolare e poi aggiungete il vino che farete evaporare a fuoco vivace, abbassate la fiamma e lasciate sul fuoco per 15 minuti. In una pentola portate a bollore dell'acqua con il sale , buttate la pasta, scolate al dente.



conditela con la salsa di pomodoro. Prendete una pirofila  da forno e versateci metà della pasta condita, copritela con la salsiccia e la mozzarella tagliata a pezzetti.


coprite ancora con la rimanente pasta  e cospargete  sulla superficie il parmigiano grattugiato. Mettete in forno a 180° per 15 minuti, cioè fino a che la mozzarella risulterà filante. Servite  il piatto ben caldo.

2 commenti:

  1. Nel caso volessi farli con un cotechino invece delle salsicce, pensate che verrebbero bene?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per fortuna la cucina è anche estro e fantasia, potete provare, io non l'ho mai fatto così ma potrebbe risultare altrettanto buono! Attento/a comunque che il cotechino è molto più grassoso e potrebbe risultare troppo pesante. Grazie per visitarci!

      Elimina

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.