MILLEFOGLIE DI CAVOLFIORI




Il cavolfiore è un ortaggio che può o non  può piacere , dipende molto della sua preparazione. Siamo certi che  così utilizzato piacerà anche ai bambini. Laura



MILLEFOGLIE DI CAVOLFIORI

INGREDIENTI

1 cavolfiore di medie dimensioni 
500 gr di salsa besciamella
4 uova 
100 gr di formaggio parmigiano
250 gr di pasta per lasagna fresca
4 sottilette di formaggio tipo emental
sale e pepe qb

PREPARAZIONE


Lavate e dividete il cavolfiore in alberelli e metteteli in una pentola a pressione con una modesta quantità d'acqua, dato che i cibi cuoceranno essenzialmente con il loro stesso vapore, 5 dita potrebbero essere sufficienti, aggiungete del sale e mantenete a fuoco medio. Io particolarmente uso molto la pentola a pressione perchè permette una cottura veloce grazie alle alte temperature che si generano al suo interno e gli alimenti mantengono i  loro valori nutritivi, ma potete perfettamente usare una pentola normale. Appena la pentola incomincia a rilasciare sufficiente vapore aspettate altri 5 min e spegnete il fuoco. Eliminate tutto il vapore e aprite. Scolate il cavolfiore ed eliminate tutti  gli eccessi d'acqua. Il cavolfiore dev'essere quasi un purè. Aggiungete tutta la salsa besciamella e mescolate bene.


In una pentola fate cuocere le uova per una decina di min fino a farle diventare sode , privatele della buccia e tagliatele a fettine . Grattuggiate il formaggio e disponete sul tavolo le foglie di pasta fresca.


In una pirofila disponete a strati la crema di cavolfiore, la pasta ,le uova , il formaggio grana e le sottilette di formaggio , così fino a riempire tutto il recipiente. Sull'ultimo strato dovete far coincidere la crema di cavolfiore e il formaggio grattuggiato. Mettete in forno prescaldato a 180 gradi per circa 20 min. La parte superiore  dovrà risultare leggermente dorata. Sfornate , lasciate riposare 10 min  prima di servire. Il delicato gusto del cavolfiore arricchito con tutti questi ingredienti dà come risultato un piatto veramente strepitoso. BUON APEITITO.!!

1 commento:

  1. il migliore di tutti. ......stupendo.....squisito.....eccellenti.....superbo......travolgente....fenomenale.

    RispondiElimina

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.