PAN DI SPAGNA




Il pan di spagna è una delle basi per torte più usate e facili da preparare. Avendo un sapore delicato si può farcire a scelta , con creme , confetture , pasta di zucchero , cioccolato ecc ecc . Con il pan di spagna sbizzarrirsi diventa facile ... dà sfogo alla tua creatività e fai di questa torta la TUA TORTA !!!! Laura
PAN DI SPAGNA 

INGREDIENTI

6 uova intere 
180 gr di zucchero 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia o una bustina di vanilina
80 gr di Farina 00
6 gr di Lievito 
80 gr di Fecola di Patate
sale qb

PREPARAZIONE


Iniziate separando i  tuorli dagli albumi. Con l'aiuto di un mixer mescolate i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare una crema spumosa e di colore chiaro. 



Lasciate il primo composto da parte. Montate quindi a neve gli albumi e incorporateli ai tuorli con un movimento lento e delicato per evitare di smontare il composto. Quando questi due ingredienti si sono amalgamati bene tra di loro ...


aggiungete la farina e la fecola passate a setaccio. Mescolate molto ma molto bene amalgamando il tutto. Aggiungete a questo punto un pizzico di sale e l'estratto di vaniglia. 



Coprite una tortiera con carta da forno o imburratela e infarinatela bene e mettetela in forno statico preriscaldato a 180 gradi per circa 35 min. La torta sarà pronta quando inserendo uno stuzzicadenti questo, uscirà pulito. Lasciate riposare ancora in forno spento per altri 10 min. 
ATTENZIONE: Nella cottura non aprire il forno per nessun motivo.( La torta potrebbe sgonfiarsi) 

RICETTE CON PAN DI SPAGNA che trovi nel blog:

TORTA CREMOSA ALLA PESCA 
TORTA DI COMPELANNO 

Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.