La focaccia è un impasto semplice a base di farina , acqua, sale e lievito. Ci sono tantissimi tipi di focaccia , genovese , pugliese , con le cipolle o come in questo caso con rosmarino ed olive. Anche con questa ricetta potete usare la vostra creatività e aggiungere sfiziosi ingredienti.
Una focaccia appena sfornata è troppo invitante !!! Provateci ... Laura
INGREDIENTI
Per 3/4 persone
250 gr di farina 00
1 cucchiaino di sale
125 ml di acqua tiepida
40 ml di olio extraverigine di oliva
1 bustina di lievito di birra.
olive senza nocciolo
rosmarino
olio extravergine di oliva
sale grosso
PREPARAZIONE
Mettete dentro una ciotola la farina , il sale e il lievito
Incorporate l'olio extravergine d'oliva e l'acqua che dev'essere tiepida. Impastate il tutto . Se per l'impasto vi aiutate con una planetaria allora bastano 5 min , se lo lavorate a mano impastate per circa 10 min. Appena la pasta aderisce completamente intorno al gancio,ritiratela. L'impasto deve rimanere morbido ma non appiccicoso. Per capire se il composto è sufficentemente elastico, esercitate una leggera pressione con un dito infarinato e questo dovrà ritornare nella posizione originale. Mettetelo quindi su un tegame coperto da carta da forno e stendetelo leggermente con le dita.
Copritelo con una pellicola o con uno strofinaccio leggermente umido, come preferite e aspettate circa un'oretta per la lievitazione della pasta. Se siamo nel periodo estivo potete lasciarlo in un posto asciutto, se invece fa freddo suggerisco introdurlo nel forno a 30 gradi o vicino a una fonte di calore. Questa temperatuta aiuta a fare lievitare l'impasto.
Appena l'impasto si sarà gonfiato , ritiratelo e con un dito fate dei piccoli buchi sparsi per tutta la superficie in maniera aromoniosa . Riempiteli con ciuffetti di rosmarino e olive alternando gli ingredienti. Mettete un po' d'olio d'oliva sulla focaccia e cospargete leggermente con del sale grosso. Infornate a 200 gradi per circa 25 min.
Ritiratela dal forno e consumatela tiepida .
mi avete fatto venire voglia di focaccia e prosciutto
RispondiEliminaCi fa molto piacere sapere che i nostri piatti siano suggestivi .... questa focaccia e talmente semplice da fare che togliersi la voglia e un gioco da bambini !!!
Elimina