PASTA DI ZUCCHERO



Il pan di zucchero o pasta di zucchero è un ingrediente che si usa principalmente per ricoprire e decorare torte e dolci in generale. Usando colori alimentari si possono dare diverse tonalità e si possono fare svariate e creative decorazioni. Ecco a voi la ricetta. Laura


PASTA DI ZUCCHERO

INGREDIENTI 
Per circa 500 gr

450 gr di zucchero a velo 
15 gr di burro 
30 gr di acqua
30 gr di miele 
6 gr di gelatina 

PREPARAZIONE

In un recipiente mettete un po' d'acqua ed il foglio di gelatina  a pezzetti e lasciate riposare per 10 min., dopo questo tempo lasciatela sciogliere sul fuoco a bagno maria. Quando la gelatina si  sarà sciolta incorporate il miele e il burro ...  Amalgamate bene il tutto fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo e incorporatelo allo zucchero a velo che avrete precedentemente messo in un mixer. Fate funzionare il mixer fino a che tutto il composto si sarà spostato  su un solo lato. Ritiratelo  e lavoratelo di un tavoliere cosparso di zucchero a velo per circa 2 o 3 min. Il panetto è pronto per la decorazione. 

CONSIGLI : Se vi avanza del pan di zucchero potete avvolgerlo in una pellicola e metterlo in dispensa in un recipiente  di plastica. Lo zucchero fa da conservante  e potete usarlo nelle prossime decorazioni. Non lasciatelo più di due mesi. 

Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.