CANELLONI DI CARNE IN SALSA BESCIAMELLA AL GORGONZOLA


La ricetta dei  cannelloni forse è stata una delle prime ricette che ho imparato da mia mamma è un piatto che ho amato sempre …  non era un piatto di tutti i giorni … spesso e volentieri si faceva solo quando c’erano invitati a cena.  … Ho anche guadagnato i miei primi soldini facendo delle pirofile di cannelloni precotti per i miei amici … e così è diventato uno dei miei piatti preferiti. Delicato … e pieno di bei ricordi!!! Laura


CANNELONI DI CARNE IN SALSA BESCIAMELLA AL GONGORZOLA

INGREDIENTI
Per 6 persone

250 gr di pasta per lasagna precotta
750 gr di carne trita sceltissima 
1 uovo intero
100 gr di formaggio parmigiano per il ripieno e
100 gr di formaggio parmigiano per gratinare
100 gr di gongorzola dolce
750 gr di salsa besciamella
Olio extravergine d’oliva
Sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE


Mettete in una pentola 40 gr d’olio extravergine d'oliva e 2 foglie di alloro fate rosolare la carne a fuoco alto girandola costantemente per non farla attaccare. Potete se volete sostituire la carne con gli spinaci, il composto ne guadagna in leggerezza. Aggiungete il sale e il pepe al gusto. Spegnete e lasciate raffreddare. A parte tagliate a pezzettini il gorgonzola.


Preparate la salsa besciamella e a fine cottura aggiungete il gorgonzola tagliato a pezzi piccoli e fatelo sciogliere a fuoco basso mescolando.Quando la carne si è raffreddata con un mixer a mano frulliamo la carne molto grossolanamente. Solo per disfare i pezzi più grossi.


Aggiungiamo alla carne, il formaggio parmigiano grattugiato e l’uovo.  Mescoliamo tutti gli ingredienti fino ad amalgamarli bene. Preparate la pirofila e depositate uno strato di salsa besciamella su tutta la base.


Prendete le sfoglie di pasta , io preferisco usare quelle della lasagna , al mercato si trova anche la pasta speciale per i cannelloni ma personalmente la ritengo noiosa da riempire, comunque se preferite potete perfettamente usare anche quella. Mettiamo sulla sfoglia un quantitativo importante di ripieno e arrotoliamo la pasta formando il cannellone.


Appena il cannellone è pronto sistematelo dentro la pirofila e cosi continuate mettendoli uno vicino all'altro fino a riempire tutta la pirofila.


Successivamente cospargete sui cannelloni tutta la salsa besciamella e spolverate di formaggio parmigiano tutta la superficie.


Infornate per circa 30 min a 180° gradi . Servite caldo. 


2 commenti:

  1. Addio la fine del mondo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci fa veramente piacere che alcuni dei nostri piatti vi sembrino " la fine del mondo " Per questo lavoriamo e ci impegniamo ogni giorno per rendere la vostra cucina sempre più ricca e più gradita ai vostri palati. Comunque grazie, sia per visitarci che per i complimenti !

      Elimina

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.