TORTA DI PERE E CIOCCOLATO


La torta di pere e cioccolato è un classico della dolce cucina , ma non si sa per quale motivo questa ricetta è stata un po’ dimenticata e lasciata nel cassetto.  Oggi ho voluto proporla aggiungendo qualche ingrediente che la rendesse un po’ più moderna e invitante …. Spero vi piaccia !!! Laura 

TORTA DI PERE E CIOCCOLATO

INGREDIENTI


2 Pere Abate grandi
200 gr di farina 00
150 gr di burro
180 gr di zucchero
60 gr di cacao
½ bicchiere di marsala
4 uova intere
½ bustina di lievito
1 pizzico di sale

PREPARAZIONE


Pelate e tagliate  a piccoli quadretti le pere, disponetele in una pentola con il marsala e 40 gr di zucchero . Lasciate cuocere per 10 min a fuoco alto. Ritiratele, scolatele , conservando lo sciroppo che ne avete ricavato dalla cottura , e lasciatele raffreddare .


Nel frattempo  aiutandovi con una planetaria o con un robot da cucina mescolate le 4 uova intere con lo zucchero restante ( 140gr) , per circa 5 min fino  a che il composto sarà chiaro e spumoso , incorporate la farina setacciata , il lievito e il cacao e continuate a mescolare.


quando il composto si  sarà amalgamato per bene  aggiungete gli altri ingredienti ,ovvero il burro fuso o a temperatura ambiente e il pizzico di sale . Mescolate  per altri 5 min e il composto è pronto.Incorporategli le pere e aggiungete 4 cucchiai dello sciroppo di cottura. Mescolate tutto e mettetelo in una tortiera precedentemente imburrata e infarinata. Infornate a 160° per circa 50 min .


Ritirate dal forno e lasciatela raffreddare, è una torta da consumare a temperartura ambiente.  Non calda !!!

Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.