RISOTTO CON FUNGHI PORCINI


Il risotto con i funghi porcini è un classico che non possiamo dimenticare. Non è stagione di risotti , ne' di funghi , ma in questo momento, nonostante sia primavera , la giornata  è  grigia e piovosa e allora ho deciso di fare un buon risottino ... per fortuna al giorno d'oggi troviamo tutti gli ingredienti tutto l'anno!!!! Laura

RISOTTO CON I FUNGHI PORCINI

INGREDIENTI
Per 4 persone

300 gr di riso arborio o carnaroli
60 gr di funghi porcini secchi
1 dado
80 gr di formaggio parmigiano
30 gr di burro
1/2 cipolla bianca
1/2 bicchiere di vino bianco secco
40 gr di olio extravergine d'oliva
prezzemolo , sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE


Con  circa una o due ore di anticipo , mettete a mollo i funghi in acqua leggermente tiepida.


In un pentolino mettete 500 ml di acqua e un dado, a fuoco medio  portate a ebollizione.
Tagliate finemente la cipolla e mettetela in una pentola con l'olio d'oliva. Lasciatela rosolare e appassire leggermente, successivamente mettete il riso, mescolate circa 2 min. per farlo insaporire , aggiungete il vino bianco e lasciate sfumare, incorporate molto lentamente il brodo , mescolando sempre per non permettere al riso di attaccarsi alla pentola. Appena vedete che il riso comincia ad asciugarsi aggiungete altro brodo.


Prendete un colino con una garza e scolate l'acqua dei funghi in un piccolo recipiente, quando il brodo sarà finito continuate ad aggiungere l'acqua rilasciata dai funghi.


Continuate a mescolare per circa 30 min. assaggiate ogni tanto per calcolare la giusta cottura  del riso dato che varia secondo la tipologia. Aggiustate di sale e spolverate con un po' di pepe. 10 min. prima  di ultimare la cottura aggiungete i funghi e continuate a mescolare.


Appena il riso è al dente spegnete il fuoco e mantecate con il burro e il formaggio parmigiano. Servite caldo con un po' di parmigiano e una spolverata di prezzemolo trito.


Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.