TORTA DI CIOCCOLATO CON CREMA DI BURRO E BASTONCINI


Sapete che sono un amante dei dolci , lo ripeto ogni volta ... ma qualche tempo fa, mi piaceva degustarli  e non farli, invece ho scoperto una enorme passione ad elaborarli , decorarli , studiarli ed inventarli ... ecco a voi ... questa torta di cioccolato... nel caso  doveste partecipare a una festa di compleanno fareste sicuramente un' ottima figura... Laura


TORTA DI CIOCCOLATO CON CREMA DI BURRO E BASTONCINI

INGREDIENTI

150 gr di farina 00
4 uova
250 gr di zucchero
vaniglia
1 bustina di lievito
150 gr di burro
50 gr di cacao amaro
1 pizzico di sale
1 vasetto di panna acida (Potete sostituire con 200ml di latte)

Per la crema di burro

250 gr di burro
400 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di latte
100 gr di cioccolatofuso

Decorazione  

500 gr di bastoncini di cioccolato ( circa 50)
30 gr di gocce di cioccolato

PREPARAZIONE


In una ciotola, unite il burro a temperatura ambiente con metà dello zucchero. Amalgamate bene i due ingredienti. Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli.Aggiungete al burro zuccherato i tuorli uno ad uno  e poi la vaniglia e la crema acida, mescolate .


Quando il composto è ben amalgamato, potete aggiungere la farina e il lievito setacciato , continuate a mescolare e finalmente aggiungete anche il cacao amaro; il composto deve diventare omogeneo.A parte montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale, a metà montatura aggiungete anche lo zucchero restante. Integrate gli albumi montati a neve al composto di cacao, molto lentamente, sempre mescolando dal basso verso l’altro. Imburrate e infarinate uno stampo di circa 20cm e inserite il composto. Infornate a 170° per circa 40/50 min.


Per la crema da burro, unite il burro a temperatura ambiente e lo zucchero a velo , mescolateli molto bene … essendo lo zucchero molto volatile, fatelo  lentamente,  se usate una planetaria o mixer copritela con un canovaccio per non rischiare di  spargere zucchero a velo dappertutto …  quando il composto diventa una crema aggiungete il cioccolato fuso ( a bagno maria o in forno microonde ).  Appena la torta avrà raggiunto la cottura desiderata ritirate dal forno e lasciatela raffreddare, ricordate sempre di fare la prova dello stuzzichino per verificare che la torta sia ben cotta anche al suo interno. Sformatela e tagliatela a metà orizzontalmente. Aggiungete parte della crema di burro e stendetela su tutta la superficie.


Richiudete la torta e spalmate crema di burro su tutta la torta , anche sui lati. Aiutatevi  con  una spatola. Ricordate di farlo in un posto dove  successivamente appoggerete la torta , perchè dopo che l'avrete farcita, vi risulterà molto difficile  spostarla.  Quando la torta sarà tutta ricoperta, incominciate a decorarla con i bastoncini di cioccolato che metterete su tutta la circonferenza , questi si attaccheranno alla crema di burro senza problemi , fate il giro completo.


Cospargete qualche gocciola di cioccolato sopra ed ecco fatto...!!! Avrete una torta da portare alla vostra festa !!!!


Questa è una variante della stessa torta ma decorata in forma di versa. 



Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.