TORTA DOLCE ALLE ERBE...


Ho un piccolo orticello, un'altra delle mie passioni, è veramente piccolo, ma quando sono li, ci passo  delle ore, zappo la terra, tolgo l'erbaccia e mi diletto tra le foglie e gli aromi delle varie piante, allora, ispirata dalle mie  erbe aromatiche, ho deciso di fare questa torta dolce al basilico , menta e salvia.Laura

TORTA DOLCE ALLE ERBE 

INGREDIENTI 

300 gr di burro 
300 gr di zucchero
150 gr di farina 00
150 gr di fecola di patate 
8 uova intere 
1 bustina di livito 
10 foglie grandi di basilico 
4 foglie di salvia 
6 foglie di menta 
un pizzico di sale  
zucchero a velo

PREPARAZIONE 

 

In una ciotola mescolate il burro a temperatura ambiente con metà dello zucchero. Amalgamate questi ingredienti fino ad ottenere una crema morbida e omogenea, aggiungeteci solo i tuorli uno alla volta mescolando molto velocemente cercando di amalgamare tutto il composto molto bene



mettete quindi  la farina, la fecola , e il lievito setacciati. Tritate finemente le erbe aromatiche, che avrete ben lavato, tutte insieme e aggiungetele. A parte montate a neve gli albumi con un pizzico di sale , a fine montatura aggiungete il restante zucchero. Incorporate i due composti molto lentamente cercando di non sgonfiare gli albumi. 
Imburrate e infarinate una tortiera rotonda di circa 20 cent di diametro. Versate il composto e infornate a forno preriscaldato a 170° per circa 45/50 min. 

Sfornate appena vi accerterete che la torta è pronta , potrete comprovarlo inserendo un bastoncino e osservando che questo ne esca pulito. Lasciate raffreddare e sformate. Capovolgete sempre la torta , in maniera  che la parte liscia rimanga la parte superiore e cosi riuscirete a farcirla più facilmente.  Decorate con qualche rametto di basilico.

Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.