CONFETTURA DI CILIEGIE


Quando arriva l'estate , arrivano anche le ciliegie , uno dei miei frutti preferiti ... e sicuramente non solo mio ... quando è stagione , si possono acquistare in grandi quantitativi a buon prezzo ... potete apprezzarle al naturale ... ma potete anche usarle per farcire dolci o ottenere deliziose confetture ...  Laura


CONFETTURA DI CILIEGIE 

INGREDIENTI 

1 kg di ciliegie lavate e snocciolate
1 bustina di fruttapec  1:1
400 gr di zucchero.
2 foglie di colla di pesce

PREPARAZIONE


Lavate, togliete i piccioli e snocciolate le ciliegie, mettetele in una pentola ampia e alta . Aggiungete a freddo la bustina di fruttapec.


Portate la frutta ad ebollizione e aggiungete lo zucchero , lasciate bollire per altri 5 min. mescolando continuamente. Spegnete e lasciate intiepidire.


In una pentola a parte sterilizzate i contenitori lasciandoli bollire per circa 15 min. In un altro recipiente con acqua fredda sciogliete la colla di pesce strizzatela e aggiungetela al composto quando questo si sarà raffreddato leggermente. Mescolate bene il tutto e invasate. Chiudete bene i recipienti e capovolgeteli per circa 5 min.


Conservate i vasetti in un luogo asciutto , dopo averli aperti conservateli nel frigorifero. Degustate la vostra confettura con delle tartine di pane tostato leggermente imburrate. 


NB : La pectina , è un ingrediente naturale usato per gelatinizzare le confetture, si può fare in casa con la buccia e i torsi di una mela, lasciandoli bollire con il succo di 1 limone per circa 30 o 40 min. Il risultante liquido  dev'essere filtrato e conservato in un recipiente sterilizzato fino al suo uso. 


Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.