AREPA VENEZOLANA - Venezuela


Quando ero adolescente, abitavo a Medellin , vicino  casa c’era un negozio che faceva l’arepa Venezolana , “SAVORY”… andavo spesso … e mi piaceva molto … di fatto non ho mai più trovato un posto dove facessero l’arepa così … In Colombia l’arepa si farcisce con diversi ingredienti che si spalmano sulla superficie, invece in Venezuela la fanno ripiena , come un panino  …. È una arepa mediana, cucinata a legna o su una piastra … si svuota  e poi si farcisce … le farciture che trovano riscontro con i miei gusti sono : gamberetti e avocado con salsa coctail ,  con carne sfilacciata  o semplicemente con burro e formaggio …. Ieri sono andata al supermercato ed ho trovato gli ingredienti giusti … l’avocato e i gamberetti … e oggi ho voluto preparare  uno dei piatti più famosi della cucina venezuelana …. LA AREPA VENEZUELANA … o  meglio LA AREPA VENEZOLANA… Laura


AREPA VENEZOLANA 

INGREDIENTI
Per 3 porzioni

Per l’arepa

1 bicchiere di farina di mais precotta
1 bicciere d’acqua
Un pizzico di sale

Per il ripieno

300 gr di gamberetti
1 avocado maturo ( morbido al tatto* )
1 goccio di olio extravergine d’oliva
4 cucchiaini di maionese
2 cucchiaino di ketchup
1 cucchiaino di crema acida
Burro

PREPARAZIONE


In una ciotola mettete la farina di mais insieme all'acqua in proporzioni uguali è un  pizzico di sale , mescolate bene fino ad ottenere un composto omogeneo .



Preparate l’arepa, il diametro dev'essere  più o meno come il panino di un hamburger e circa un centimetro di spessore.



Lasciate cuocere su una piastra a fuoco molto lento. L’idea è che fuori sia croccante e all'interno morbida.  Appena cotta ritirate dal fuoco , lasciate raffreddare leggermente.  Fate un incisione su un lato della circonferenza dell'arepa in modo da formare una bocca, svuotate il suo interno leggermente. 



Nel frattempo avrete fatto il ripieno mettendo in  una ciotola l’avocado privo della sua buccia e tagliato a cubetti




, i gamberetti precotti e puliti,



la maionese , il ketchup e la panna acida. Mescolate il tutto.


 Riempite con questo composto l’arepa. 
Mangiate calda .

Nb * :   L’avocado normalmente si trova nei supermercati o nei negozi di frutta etnica non ancora del tutto maturo , Acquistatelo tranquillamente acerbo e arrivati a casa, unitelo con altra frutta o ricopritelo con carta da cucina per velocizzare la sua maturazione. L'avocado maturo è leggermente morbido al tatto. 


1 commento:

  1. Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.

    RispondiElimina

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.