CODE DI GAMBERO AL MARSALA CON COUS COUS SPEZIATO


Ci sono alcuni piatti che veramente ci si mette un attimo a prepararli e questo è uno di quelli ... ma non per questo lasciano a desiderare , anzi ... vi posso garantire che lascerete a bocca aperta più di uno .... Laura 




CODE DI GAMBERO AL MARSALA CON COUS COUS SPEZIATO

INGREDIENTI 
Per 3 persone

Per il cous cous 

180 gr di cous cous 
180 ml di acqua 
1/2 dado vegetale 
5 spezie ( curry , cumino, semi di finocchio , paprika dolce e zenzero) 
1.5 cucchiai di olio extravergine d'oliva

Per i gamberi 

400 gr. di code di gambero 
2 spicchi d'aglio
6/7 pomodori ciliegini 
1.5 cucchiai d'olio extravergine d'oliva 
30 gr. di burro 
1 bicchierino di marsala 
sale e pepe al gusto 

PREPARAZIONE 




Per preparare il cous cous normalmente si devono considerare quantità uguali d'acqua e cous cous ... ma vi suggerisco di guardare sempre le indicazioni del produttore. Mettete in una pentola l'acqua e il dado , quando arriva a bollore aggiungete le spezie e il cous cous precedentemente mescolato con l'olio extravergine d'oliva. Rimescolate, spegnete il fuoco e chiudete la pentola con un coperchio . Lasciatelo cosi per circa 4 o 5 min. 



Nel frattempo in una padella ampia mettete l'olio d'oliva, il burro e 2 spicchi d'aglio grandi tagliati a metà. Accendete il fuoco e lasciate insaporire senza bruciare l'aglio, aggiungete i pomodori ciliegini tagliati a metà e mescolate ogni tanto




Aggiungete le code di gambero che avrete precedentemente lavato in acqua fresca corrente , pulito e aperto a metà. Rosolateli con il marsala e lasciate cuocere per pochi min. da ambo le parti. Salate e pepate al gusto.  Servite il cous cous adagiate sopra i gamberi e irrorate il tutto con la salsa rilasciata nella cottura , decorate con qualche foglia di rucola o insalata novella con un po' di vinagret.


NB : I quantitativi delle spezie non sono stati rilasciati in quanto considero che ognuno di voi deve incontrare il corretto equilibrio di sapori, l'unico suggerimento è quello di dividere le 5 spezie nelle seguenti proporzioni ; 50% di curry , 30% di cumino , 10% di paprika , 5% di zenzero e 5% di semi di finocchio). Io ho aggiunto circa 15/20 gr di spezie.



Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.