FRISA O FRISELLA


La frisella o frisa è un tarallo di grano duro cotto al forno, tagliato a metà in senso orizzontale e fatto biscottare nuovamente in forno. Questo bis-cotto (cotto due volte) si trova facilmente al supermercato tutto l'anno, farcito con pomodorini , basilico e condito con qualche goccia d'olio extravergine d'oliva  ci riporta alla famosa dieta mediterranea. Laura



FRISA O FRISELLA 

INGREDIENTI 
1 frisella per persona 

1 frisa o frisella 
6/7 pomodorini ciliegini 
basilico 
sale al gusto 
1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
Mozzarella ( facoltativo)
Aglio (facoltativo)

PREPARAZIONE


Al supermercato, la frisella , si trova in diverse forme, ovali, rotonde o anche quadrate ...  non esiste differenza di sapore tra una forma o l'altra, la cosa importante è che siano fatte con ingredienti di qualità.


Prendete la frisa e bagnatela qualche decina di secondi sotto l'acqua corrente,(se volete aggiungere dell'aglio dovete grattare leggermente la punta di uno spicchio sulla superficie prima di bagnarle.) Lasciate assorbire l'acqua bene per qualche min. per farla  ammorbidire sufficientemente.


Nel frattempo tagliate a metà i pomodorini e schiacciateli su tutta la superficie. Aggiungete qualche foglia di basilico e salate al gusto. Se volete potete aggiungere qualche pezzettino di mozzarella. 


2 commenti:

  1. Mi hai fatto ricordare di mia mamma, dopo la guerra le faceva con il pane raffermo, ed e uno dei piu bei ricordi della mia infanzia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie per seguire il nostro blog ... è vero ... questa è una ricetta che fa parte della cucina povera ...fatta con ingredienti semplici e genuini e con tanta fantasia... anche mia nonna le faceva ... è questa tradizione è arrivata fino la nostra tavola ... devo dirti che è tra le nostre preferite ..

      Elimina

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.