CARAMELLE RIPIENE DI PISELLI E RICOTTA


Fare la pasta in casa mi rilassa e mi riempe di gioia ... vedere come da una manciata di farina ed un po' d' acqua .... si possa creare pasta di svariate forme...è come se fosse un vero e proprio atto di magia ... e non solo , essere  inoltre consapevole della genuinità di ogni suo ingrediente mi rende  tranquilla nei confronti della mia famiglia e di me stessa. Ricordate ... fare la pasta in casa , con gli strumenti adeguati ... non è semplice ... di più!!!! Laura  



CARAMELLE RIPIENE DI PISELLI E RICOTTA 

INGREDIENTI 

Per la pasta 

300 gr di farina 00
100 gr di semola di grano duro 
4 uova 
1 uovo per pennelare la sfoglia

Per la farcitura 

150 gr di piselli 
150 gr di ricotta 
noce moscata 
sale e pepe qb 

PREPARAZIONE 


Iniziamo con l' impasto, in una ciotola mettiamo la farina , la semola e le uova e mescoliamo bene il tutto , appena tutti gli ingredienti saranno ben amalgamati , versatelo sul tavolo di lavoro , precedentemente spolverato con un po' di farina. Lavorate la pasta per circa 10 min , fino ad ottenere un impasto liscio , vellutato , soffice .  Conservate in una pellicola in un luogo fresco


Nel frattempo cucinate i piselli in un po' d'acqua , scolateli , lasciateli raffreddare e schiacciateli con una forchetta mescolandoli insieme alla ricotta . Aggiungete un pizzico di noce moscata, sale e pepe al gusto. 


A questo punto la pasta sarà pronta per stendere la sfoglia . Io uso sempre la macchinetta , e molto comoda e riesco a rendere la sfoglia di uno spessore uniforme. Ma se non avete questo attrezzo, potete fare la sfoglia con un mattarello. 
Fate una sfoglia di circa 30 cent. di larghezza, tagliatela a metà  e  poi ancora per il  lungo a distanza di circa 15 centimetri e 



formate dei rettangoli. Spennellateli con l' uovo sbattuto e con l'aiuto di una sacca pouche mettete una noce d'impasto su ogni rettangolo. 


Arrotolate  la pasta , in maniera da avvolgere  il ripieno , lasciate la chiusura nella parte inferiore


schiacciate i lati con le dita poi giratela,appoggiate le dita sugli estremi della farcitura e schiacciate  di nuovo i lati.


Dato che la spiegazione può sembrare poco chiara , oltre alle foto vi annesso un piccolo video che vi aiuterà a capire meglio il processo. 




Appena avrete fatto le caramelle , posatele su un ripiano leggermente infarinato fino alla sua cottura. 
Ricordate che la pasta fatta in casa ha dei tempi di cottura molto brevi. Circa 4/5 min . 


7 commenti:

  1. Le uniche caramelle che mi vien voglia di mangiare.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. jajaja ... beh!!! purtroppo non è il mio caso in particolare ( sono Laura ) delle due bloggiste quella sicuramente più golosa ... ma ci fa molto piacere che ti siano piaciute queste caramelle di pasta ....

      Elimina
  2. Ciao Laura ed Enrica,
    ho appena lanciato un nuovo portale che vuole raccogliere e mettere in gara tra di loro le tante ricette pubblicate dagli appassionati di cucina su Internet.
    Vorrei inserire questa e altre vostre ricette sul mio portale.
    Posso?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Danilo , ci piacerebbe moltissimo conoscere il tuo portale , sicuramente insieme potremo raggiungere tutte le persone interessate a fare nuove e diverse ricette ... inviaci il tuo indirizzo web .... un saluto ....

      Elimina
    2. Ciao Laura ed Enrica.
      Il portale è http://www.miglioriricette.it
      Guardateci e ditemi cosa ne pensate.
      Se volete potete inserire direttamente voi le ricette, altrimenti, se mi date il permesso, ne scelgo io alcune da inserire.
      Fatemi sapere.
      Ciao

      Elimina
    3. Carissimo, abbiamo visto il tuo portale ed è davvero interessante, puoi tranquillamente scegliere tu le ricette che ritieni più interessanti, e ti ringraziamo ancora per averci contattato e seguirci nel nostro blog. Buona giornata

      Elimina
    4. Ciao Laura ed Enrica.
      Ho selezionato e inserito tre ricette che mi sono particolarmente piaciute:
      http://www.miglioriricette.it/primi/ricetta-31-caramelle-ripiene-di-piselli-e-ricotta
      http://www.miglioriricette.it/contorni/ricetta-32-tortino-di-verdure-in-salsa-al-formaggio
      http://www.miglioriricette.it/antipasti/ricetta-33-cannoncini-ripieni-di-ricotta-e-mortadella

      Se volete, potete inserire un link a queste pagine sul vostro sito o sui social network per invitare i vostri lettori a votarvi.
      Il portale è ancora giovane, ma sta crescendo e cominciare a raccogliere subito i voti può essere vantaggioso nella competizione.

      Naturalmente potete anche voi inserne delle altre, tutte quelle che volete, non ci sono limiti, tramite la pagina "Aggiungi ricetta".

      Detto questo, vi faccio tanti complimenti per il vostro blog e a presto.
      Ciao

      Elimina

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.