CARNE DI MANZO ALL'ACETO BALSAMICO


La carne di manzo come tanti altri tipi di carne è  molto versatile , si può preparare in mille modi. Oggi mi sono inspirata all' aceto balsamico, il suo sapore caratteristico mi piace moltissimo. questo piatto è da abbinare sicuramente al riso bianco, polenta o qualsiasi altro contorno dal sapore delicato che risalti tutta la bontà ed il carattere di questa carne. Laura.




CARNE DI MANZO ALL'ACETO BALSAMICO 

INGREDIENTI 

1 kg di Carne di Manzo a pezzetti.
20 gr di funghi porcini secchi
2 cipolle bianche piccole 
50 gr di burro 
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 
1/2 bicchiere di aceto balsamico 
3 chiodi di garofano 
timo al gusto 
sale e pepe q.b.

PREPARAZIONE 




In una pentola fate sciogliere il burro insieme all'olio extravergine d'oliva, aggiungete la cipolla finemente tritata  e lasciate rosolare mescolando ogni tanto fino ad imbiondirla. Aggiungete i funghi porcini, precedentemente messi in acqua tiepida per circa mezz'ora, mescolate tutti gli ingredienti e aggiungete la carne di manzo a pezzetti leggermente infarinati. 


Fatela rosolare mescolando molto frequentemente per evitare che la farina si attacchi alla pentola. Appena la carne sarà leggermente dorata aggiungete l'aceto balsamico e successivamente un bicchiere e mezzo di acqua. Salate e pepate al gusto. Lasciate cuocere per circa mezzora , 

aggiungete i chiodi di garofano,il timo e un cucchiaio di zucchero ,  lasciate cuocere per un' altra ora a fuoco  lento. Mescolate ogni tanto per evitare che la carne si attacchi. Servite caldo, accompagnatelo con riso bianco e insalata. 

Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.