CONFETTURA DI MELE , LIMONE & ZENZERO


Tre ingredienti da me altamente graditi ....  mele, limone e zenzero . La frutta, e sopratutto la mela, ha una quantità di zuccheri così elevata che si può limitare l'uso di questo ingrediente. In precedenti occasioni mi sono rivelata propensa a fare le marmellate in casa, sia per la loro genuinità, sia perchè trovo che la quantità di zucchero utilizzato nelle confetture industriali è eccessivo. Ho già fatto la confettura di fragola, di ciliege ,di arancia e oggi per voi faremo la confettura di mele , limone & zenzero .....Ve ne conservo un barattolino? Laura 


CONFETTURA DI MELE, LIMONE & ZENZERO

INGREDIENTI 


1 kg di Mele ( Senza torso e buccia ) 
3 cucchiaini di zenzero grattugiato
2 limoni ( succo ) 
1 limone ( buccia ) 
350 gr di zucchero 

PREPARAZIONE 



Per la scelta delle mele io direi di non preoccuparsi tanto , c'e chi dice che la miglior varietà di mele per questo tipo di confettura sono le renette , altri pensano che sono migliori le stark, io compro quelle a basso prezzo , che vengono in pacchetto da kilo o da 2 kili ... incredibilmente a volte sono più buone più succose e più dolci delle altre ... perchè? Perchè in Italia la pezzatura piccola della mela e considerata II categoria ... però la qualità del prodotto è eccellente . Detto questo , scegliete mele rosse che trovate facilmente al supermercato o dal vostro fruttivendolo di fiducia.



Lavate, sbucciate e togliete il torso a ogni singola mela e tagliatele a pezzettini. Mettetele in una pentola capiente. 

Aggiungete il succo di due limoni,la buccia di un limone e 3 cucchiaini di zenzero grattugiato.  

Per ultimo aggiungete lo zucchero , se è di canna ancora meglio se no potete aggiungere zucchero normale Mescolate il tutto e mettete a fuoco alto , lasciate che i liquidi si consumino , togliendo ogni tanto la schiuma che si forma sulla superficie , dopo circa 20 o 25 min. abbassate la fiamma e lasciate cuocere ancora un po'. A questo punto verificate la consistenza della confettura. Ne troppo liquida , ne troppo molle. 


Se i pezzetti rimangono troppo interi aiutatevi da un passa verdure. A parte ricordate sempre di sterilizare i recipienti nei quali conserverete la confettura. Ricordate di metterli in acqua a bollire per circa 40 min.  Riempite i contenitori con la marmellata ancora calda , fino al bordo. Chiudeteli e rimetteteli nell'acqua bollente per circa 5 o 6 min. Tirateli fuori , capovolgete il barattolo per 5 min. Lasciateli riposare e metteteli in frigorifero.  La confettura ha una durata di circa 2/3 mesi conservata in frigorifero. 


6 commenti:

  1. e buonissima l'ho gia preparata due volte

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ci fa piacere, anche a me piace molto, di fatto il più delle volte la uso come un dessert piuttosto che come una vera e propria confettura ... e delicata e ricca !!! Lo zenzero regala un leggero sapore piccante che abbina benissimo con la dolcezza e delicatezza della mela.

      Elimina
  2. In effetti sembra anche a me buona da mangiare come dessert più che come marmellata. Di solito ho visto marmellate di mele che si fanno solo con il succo ma con la polpa non ho mai visto. Sapete se per caso si può fare anche con il Bimby? Da quando l'ho visto in funzione l'estate scorsa in un hotel silandro non me lo sono mai tolto dalla testa e conto di comprarmelo a giorni.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona sera Monica, come prima cosa ti chiediamo scusa per il ritardo nella nostra risposta, purtroppo a volte il sistema non ci permette vedere alcuni commenti. Questa confettura è veramente buona, non so se hai fatto il tentativo di prepararla, spero di si e spero che tu ti sia resa conto della bontà e genuinità di questo prodotto . Grazie per visitarci,

      Elimina
  3. Sì può fare con il Bimby,il procedimento per tm5 è il seguente:
    Inserire nel boccale 1kg.di mele a pezzi (io ho utilizzato le Pinova) 15gr di radice di zenzero a piccoli pezzi o grattugiata, il succo di un limone bio e la buccia grattugiata,270 Gr. di zucchero di canna .
    Si mette il coperchio e si trita 30 secondi Vel. 6, si toglie il misurino dal coperchio e si copre lo stesso con il cestello per evitare schizzi.
    Si cuoce per 28 minuti velocità 1 modalità varoma....
    Saluti

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie x il suggerimento ... per chi ha un Bimby sarà un aiuto in più , io preferisco cucinare!!!

      Elimina

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.