MOUSSE D'ASPARAGI


Siamo abituati a trovare gli asparagi in primavera , ma al giorno d'oggi possiamo trovarli durante tutto l'anno ... d'importazione , prodotto oltremare .... a questo punto la soddisfazione di avere sulla nostra tavola delle prelibatezze all'asparago in qualsiasi momento è diventata una realtà. Laura 




MOUSSE ALL'ASPARAGO

INGREDIENTI 

1 Kg di Asparagi ( 2 mazzetti ) 
4 uova 
50 gr di formaggio pecorino 
200 ml di panna 
sale e pepe al gusto
Burro qb ( per imburrare gli stampi)

PREPARAZIONE 




Senza togliere l'elastico che une i mazzi  , tagliate le punte e le code degli asparagi (tutta la parte bianca ).  Lavateli molto bene sotto acqua corrente e metteteli in una pentola con acqua salata a cuocere per circa 10 o 15 min. 



Scolateli bene , scegliete 6 punte e mettetele da parte per la decorazione , il resto mixatelo fino ad ottenere una crema omogenea , aggiungete la panna e il formaggio pecorino grattugiato, mescolate il tutto e aggiustate di sale. (Ricordate che l'asparago ha un sapore molto delicato , troppo sale rovinerebbe il sapore del mousse)



Aggiungete i tuorli d'uovo e il bianco montato a neve incorporatelo con un movimento leggero dal basso verso l'altro. Per infornarlo potete scegliere degli stampini individuali o uno stampo unico, como preferite o come vi viene più comodo , imburratelo. Riempiteli con la mousse uniformemente. Inserite lo stampo in un recipiente con acqua fino alla metà. Infornate a 180° per 45 min.



Sfornate e lasciate raffreddare . Sformate la mousse molto delicatamente . Con una spatola cercate di staccare bene tutti i lati e poi girate il tutto su un piatto da portata. Spolverateci un po' di pepe e decorate con le punte d'asparago


Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.