PASTA AL FORNO


Oggi ho deciso di preparare la pasta al forno. Deliziosi tortiglioni con salsa besciamella e una leggera salsa al pomodoro fresco . E' un piatto che non faccio di frequente, dovrei farlo più spesso perchè alla mia famiglia piace molto .... Laura




PASTA AL FORNO

INGREDIENTI
Per 4/5 persone

400 gr di tortiglioni
3 pomodori grandi
2 scalogni
1 spicchio d'aglio
750 gr di salsa besciamella
olio extravergine d'oliva
20 gr di pasta di pomodoro
100 gr di formaggio parmigiano
sale q.b

PREPARAZIONE

Preparate la salsa besciamella . Come da ricetta del nostro blog . E lasciate da parte .








In una pentola mettete a bollire 3 pomodori grossi per 3  min, scolateli e passateli nel passaverdure. Lasciate da parte.



In una padella mettete lo scalogno e l'aglio finemente tritati con 4 cucchiai di olio extravergine d'oliva . Lasciate rosolare leggermente e aggiungete la salsa di pomodoro fresco e il sale. . Fate cuocere per circa 25/30 min a fuoco medio fino a che la salsa si sarà leggermente asciugata. A metà cottura aggiungete la pasta di pomodoro che darà un po' di colore alla vostra salsa. Nel caso la salsa risultasse un po' acida, vi suggerisco di aggiungere un cucchiaino di zucchero che neutralizzerà l'acidità.



Nel frattempo fate cuocere la pasta in una pentola con acqua e sale. La cottura dei tortiglioni dev'essere leggermente indietro , perché ricordatevi che successivamente dovrà andare in forno. Perciò se la cottura normale e di 12 min , lasciateli cuocere 8 min . Scolateli ed aggiungeteli alla salsa di pomodoro . Mescolate bene il tutto .


In una pirofila , mettete uno strato di salsa besciamella , uno strato leggero di formaggio parmiggiano e successivamente la pasta , e cosi a strati fino a a terminare gli ingredienti lasciando per ultimo uno strato di pasta. Spolverate la superficie con una buona manciata di formaggio parmigiano . Infornate per 20 min. Servite caldo !!








2 commenti:

  1. Spettacolare...da cinque stelle

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao , ci fa piacere che ti sia piaciuta !!! Ti aspettiamo ancora ....

      Elimina

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.