POLPETTONE DI PATATE E GAMBERONI



Questa ricetta è il risultato di un esperimento fatto da me molto tempo fa, e che  ho elaborato con tre ingredienti principali a me molto graditi. patate, fagiolini e code di gamberi.  Il risultato e davvero sorprendente ! 
Provatelo......Enrica



POLPETTONE DI PATATE E GAMBERONI

INGREDIENTI
Per 6 persone

1 kg. di patate
350 grs. di fagiolini
1/2 kg. di code di gamberi puliti
4 uova
sale e pepe al gusto
prezzemolo tritato ( facoltativo )
1/2 bicchierino di brandy
un rametto di rosmarino
30 grs. di burro
2 denti di aglio

PREPARAZIONE:




Lessate separatamente le patate e i fagiolini.  Quando le patate sono cotte passatele nello schiacciapatate.


Mettete il purè in una ciotola salate e pepate. a parte in un tegame , mettete il burro, l'aglio ed il rosmarino, versateci i gamberi già puliti, fate insaporire per qualche minuto, aggiungete il brandy e fate evaporare a fuoco alto, lasciate ancora cuocere per qualche minuto, salate e ritirate dal fuoco.


Su un tagliere sminuzzate i gamberi grossolanamente ed uniteli al purè, aggiungete 4 uova intere e mescolate bene il tutto, aggiungete per ultimo i fagiolini a tocchetti. Regolate di sale e di pepe.


Mescolate accuratamente e poi avvolgete il composto in un telo bianco, dandogli la forma di un grosso salame. Legate bene agli estremi il telo per impedire che ne esca il  ripieno e cuocete in abbondante acqua leggermente salata per 50 minuti. Lasciate raffreddare il polpettone nell'acqua di cottura, liberatelo quindi dal telo e sistematelo su un piatto da portata.


Servitelo a fette spolverato con un po' di prezzemolo tritato e con contorno di fagiolini.



Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.