SOUFFLE' DI PATATE E ASPARAGI


Amo le patate in tutte le sue forme e gli asparagi gli si abbinano molto bene, allora ho deciso di fare questo soufflè, un piatto molto completo ed equilibrato , si può perfettamente servire come piatto unico, una buona porzione è  veramente molto soddisfacente. Laura.

SOUFFLE DI PATATE E ASPARAGI 

INGREDIENTI 

4/5 Patate medie 
1 cipolla bianca 
1 mazzo di asparagi - circa 500 gr 
30 gr di burro 
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
80 gr di formaggio parmigiano
prezzemolo
2 uova
noce moscata 
1/2 bicchiere di latte , circa 100 ml 
sale e pepe al gusto 

PREPARAZIONE 


Pelate e tritate la cipolla finemente. In una padella fate sciogliere il burro con l'olio d'oliva e fate appassire la cipolla a fuoco lento. Nel frattempo lavate gli asparagi e tagliate la parte bianca, lasciando solamente la parte superiore degli asparagi.


Sucessivamente separate le punte e tagliate a pezzettini il gambo e incorporatelo alla cipolla , fate cuocere mescolando ogni tanto , quasi a fine cottura aggiungete le punte , che essendo più morbide si cucinano velocemente. 


A parte in una pentola lessate le patate , potete farlo anche con la loro buccia , quando si raffreddano potete pelarle facilmente. Schiacciatele con un aposito strumento in un recipiente , e aggiungete il formaggio parmigiano ,


Il tuorlo delle uova , la noce moscata, il latte e incominciate a mescolare .


Aggiungete anche le chiare montate a neve incorporandole lentamente. 


Imburrate e infarinate leggermente una pirofila e inserite tutto il composto . Mettete in forno a 200° per circa 30/35 min. 


Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.