FLAN AL CARAMELLO


Il Flan al caramello è un dolce al cucchiaio molto più antico di quanto uno si possa immaginare, stiamo parlando dell'antica Roma , i dolci a base di crema con uova , latte , miele e legati con farina si sono difusi in tutta Europa dal momento in cui gli alimenti a base di uova erano stati considerati dei ricostituenti. Un dolce facile , ricco , e molto versatile perchè si possono variare i gusti e I colori !!! Io oggi ho fatto il classico... al caramello .... Laura



FLAN AL CARAMELLO 

INGREDIENTI 

500 gr di latte 
150 gr di zucchero 
2 tuorli d'uovo 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia
la scorza di 1 limone ( non trattato)
1 cucchino di Fecola di Maiz 

Per il caramello

200 gr di zucchero 
100 ml di acqua.

PREPARAZIONE 

Lasciate da parte un bicchiere di latte. Fate scaldare in un pentolino a fuoco medio il restante latte con la scorza di un limone.
In una ciotola unite i tuorli, lo zucchero, l'estratto di vaniglia mescolando il tutto e finalmente il bicchiere di latte con la fecola di maiz completamente sciolta. Mescolate bene il tutto e aggiungete il composto al latte che avete sul fuoco mescolando continuamente con una frusta fino a portare ad ebollizione. Lasciate bollire per 3 o 4 min. Togliete la scorza.
A parte fate il caramello, in un pentolino unite l'acqua e lo zucchero e fate sciogliere mescolando lentamente, il composto cambierà da bianco a color rame e avrà un po' più di consistenza. Non lasciatelo molto tempo sul fuoco per non farlo caramellare troppo. 


Il flan si può servire in uno stampo unico grande o in piccoli stampini individuali, qualunque sia la vostra scelta dovrete coprire il fondo del recipiente con un sottile strato di caramello e poi versare il flan fino raggiungere il bordo. Lasciate intiepidire , coprite con una pellicola e mettete in frigorifero per 3 o 4 ore.


Ritirate dal frigorifero e versate il contenuto del recipiente su un piatto , facendo molta attenzione a staccare prima i bordi per non romperlo. Servite immediatamente ... 




Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.