PIZZOCCHERI


I pizzoccheri sono una pasta formata per 3/4 di farina di grano saraceno e 1/4 di farina 00. Questo è il piatto principe della cucina valtellinese situata nel cuore delle Alpi. La pasta ricavata viene lavorata fino  ad ottenere delle tagliatelle di 3 mm. di spessore e lunghe circa 7 cm. Nei giorni più freddi dell'anno, questo piatto è particolarmente gradito, molto nutriente e completo. Enrica

PIZZOCCHERI

INGREDIENTI
Per 4 persone:

200 gr. di pizzoccheri
300 gr. di spinaci
500 gr, di patate sbucciate e tagliate a dadini
150 gr. di formaggio casera
50 gr. di parmigiano grattugiato
50 gr di burro
3 denti d'aglio
sale q,b.

PREPARAZIONE:






Mettete in una pentola abbondante acqua salata, versateci gli spinaci ( se freschi, ben lavati), e le patate tagliate a cubetti. Lasciate bollire per una decina di minuti, poi aggiungete i pizzoccheri, regolate di sale e lasciate cuocere fino a ultimare la loro cottura. 


Scolate e versate parte di questi ingredienti in una pirofila, coprite con formaggio casera e parmigiano grattugiato, poi ancora pizzoccheri, e ancora formaggio fino a ultimare tutti gli ingredienti.



In un tegame mettete il burro e l'aglio e lasciate rosolare, togliete dunque l'aglio, e irrorate i pizzoccheri col burro fuso. Servite ben caldo.


Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.