MINICAKE AL CIOCCOLATO


Nonostante tutti gli sforzi che faccio ogni giorno per allontanare da casa mia le merendine varie che esistono nel mercato, mio figlio ne va ghiotto. Allora cerco di preparargli alcune ricette  che possano sostituirle più ricche e genuine.. Non è facile, credetemi pero cerco di farlo,. Oggi per esempio ho fatto questi minicake, spero che piacciano anche a voi. Laura


MINICAKE AL CIOCCOLATO
Per circa 12 mincakes 

INGREDIENTI

150 gr di farina 00
4 uova
250 gr di zucchero
vaniglia
1 bustina di lievito
150 gr di burro
50 gr di cacao amaro
1 pizzico di sale
200 ml di latte
1 bicchierino di rum


PREPARAZIONE


In una ciotola, unite il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Amalgamate bene i due ingredienti. Prendete le uova e separate gli albumi dai tuorli.Aggiungete al burro zuccherato i tuorli uno ad uno  e poi la vaniglia,il latte e il rum, mescolate .


Quando il composto è ben amalgamato, potete aggiungere la farina e il lievito  setacciato , continuate a mescolare e finalmente aggiungete anche il cacao amaro; il composto deve diventare omogeneo. A parte montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale. Integrate gli albumi montati a neve al composto di cacao, molto lentamente, sempre mescolando dal basso verso l’altro. 



Imburrate e infarinate uno stampo apposito per minicakes o muffin , riempite ogni forma un po' più della metà. Non esagerate perchè ricordate che l'impasto cresce in forno .Infornate a 170° per circa 30 min.



Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.