ROTOLO DI CIOCCOLATO CON CREMA AL MASCARPONE





Eccoci qui anche oggi  , con un dolce speciale ... un rotolo al cioccolato con crema al mascarpone , delizioso in qualsiasi momento .  Questo dolce è di facile esecuzione ma nonostante ci si metta un paio d'ore per prepararlo , personalmente consiglio di lasciarlo un giorno in frigo prima di consumarlo. Laura 



ROTOLO DI CIOCCOLATO CON CREMA AL MASCARPONE 

INGREDIENTI 

Per il pan di spagna 
5 uova intere 
160 gr di zucchero 
100 gr di farina 
50 gr di cacao 
100 ml di latte 
un pizzico di sale 
1 bustina di vanillina 
20 ml di marsala 
20 gr di zucchero

Per il ripieno 

200 ml di panna fresca 
2 cucchiai di mascarpone 
80 gr di zucchero 

Per la decorzione

3 cucchiai abbondanti di crema di cacao
zucchero a velo qb

PREPARAZIONE 



Separate i tuorli dagli albumi .  Mescolate inizialmente i tuorli con lo zucchero fino a farli diventare una crema chiara e omogenea , 


aggiungete la farina e il cacao , continuate a mescolare . Se vi aiutate con un mixer o una planetaria il lavoro sarà molto più semplice. Aggiungete lentamente il latte, la vanillina e finalmente il sale. 
A parte in una ciotola fate montare a neve gli albumi . Uniteli al composto fatto precedentemente mescolando molto lentamente sempre dal basso verso l'alto in una sola direzione. L'idea è unire i due composti senza sgonfiare il bianco montato. 


Prendente una leccarda e ricopritela con carta da forno , versateci il composto e spalmatelo su tutta la superficie , aiutatevi con una spatola . Lo spessore dovrà essere omogeneo e più o meno di 2 centimetri . 

Mettete in forno preriscaldato a 200 gradi per 6/7 min. 

Ritirate dal forno e coprite il pan di spagna con una pellicola . Quest'operazione farà in modo che l'umidità rimanga intrappolata rendendo il pan di spagna molto più morbido ed elastico facilitando successivamente il poterlo arrotolare senza che si rompa . Lasciatelo raffreddare.  Con un taglia pasta , ritagliate i bordi cercando di rendere il pan di spagna un rettangolo regolare. 

A parte in un piccolo recipiente fate bollire 100 ml di acqua con 20 gr di zucchero e il marsala . Appena il pan di spagna si sarà raffreddato spennellatelo con questo sciroppo dolce irrorando  tutta la superficie.


In un altra ciotola montiamo la panna con lo zucchero e dopo unite il mascarpone , incorporando bene tutte e due gli ingredienti . Versate la crema sulla superficie del pan di spagna incominciando dal centro e spalmatela verso i bordi lasciando lo spazio sufficiente  per evitare che fuoriesca al momento della chiusura . 

Arrotolate il pan di spagna con la crema al suo interno. Spalmate la crema di cacao sulla superficie del rotolo. Cospargetela con zucchero a velo . 




1 commento:

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.