BRIOCHE SVEDESI O KANELBULLE


Giovedì mattina una mia collega svedese ci ha portato per la colazione delle brioche tipiche del suo Paese... io non le avevo mai provate, e mi sono piaciute tantissimo,ma non mi è bastato con assaggiarle, perciò oggi mi sono messa all'opera ... questo è uno dei tanti motivi per i quali amo la cucina ... quando mi viene voglia di qualcosa ... me la preparo, e mi tolgo lo sfizio. Laura 



BRIOCHE SVEDESI O KANELBULLE

INGREDIENTI 
Per circa 20 Brioche 

Per l'impasto

500 gr di farina 00
una bustina di lievito secco di birra( 7 gr ) o 25 gr di lievito fresco 
100 gr di zucchero 
250 gr di latte 
un pizzico di sale 
75 gr di burro
alcuni semi di cardamomo  

Per la farcitura 

75 gr di burro 
75 gr di zucchero di canna 
1 cucchiaio di cannella macinata o in polvere.

PREPARAZIONE 



In un recipiente o tazza dissolvete il lievito nel latte tiepido. Nel frattempo in una ciotola unite la farina , lo zucchero, il sale e il burro morbido,



incominciate ad amalgamare gli ingredienti aiutandovi preferibilmente con una planetaria per agevolare la lavorazione, per ultimo aggiungete il latte con il lievito e continuate a mescolare fino ad ottenere un impasto elastico e uniforme. 



Lasciatelo lievitare per circa due ore coperto da un panno umido. Io normalmente lo lascio in forno con la luce accesa. Deve raddoppiare il suo volume. Trascorso questo tempo , dividete l'impasto in due parti uguali , che poi stenderete in due rettangoli sul piano di lavoro precedentemente infarinato Cercate di ottenere con il mattarello uno spessore di circa mezzo centimetro. 


A parte in una terrina unite per la farcitura il burro, lo zucchero e la cannella , amalgamate bene. Potete leggermente scaldare la ciottolina per rendere più morbido il composto, cosi da spalmarlo su tutta la superficie del rettangolo  con più facilità. O altrimenti potete unire il burro e lo zucchero , spalmarlo e successivamente spolverare  la cannella in polvere. 


Dopo averlo spalmato bene , incominciate ad arrotolarlo senza fare nessuna pressione . Formate due bei salsicciotti. Dopo di chè tagliate delle rondelle di circa 3 cent cada una.


Disponetele sulla leccarda coperta da carta da forno , e lasciatele lievitare altri 30 min ... cospargete sulla superficie granella di zucchero e  Infornate a 190° per circa 20 min. 

Lasciatele raffreddare e gustatele a merenda o colazione. 


1 commento:

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.