GNOCCHI DI ZUCCA IN SALSA DI PORRI


Questo è uno dei  primi piatti più delicati e leggeri  che io abbia preparato fin'ora,  ma allo stesso tempo straordinariamente appetitoso.  Premetto che non è facile la sua esecuzione, ma solamente per l'impasto. E' indispensabile una eccellente zucca, di quelle che non contengono troppa acqua, fatevi consigliare dal vostro ortolano di fiducia. Durante l'impasto dovete riuscire a mettere la minor quantità di farina possibile per evitare che diventino duri, e dovrete essere molto veloci durante la manipolazione dell'impasto.......ma il risultato vi ripagherà  l'impegno che avrete dedicato........Enrica 

GNOCCHI DI ZUCCA IN SALSA DI PORRI 

INGREDIENTI

Per  4/5   persone :
700 gr di zucca (privata della buccia e dei semi )
200 gr di farina 00
un uovo 

Per la salsa :

70 gr di burro
2 foglie di alloro 
4 grossi porri 
200 gr di panna da cucina 
sale e pepe al gusto

PREPARAZIONI :


Pulite i porri tagliandoli alle estremità e eliminando la foglia del primo strato, poi tagliateli a rondelle, e metteteli a cuocere a fuoco lento  in una  padella con il burro e l'alloro.


salate e pepate, mescolate ogni tanto. Quando questi saranno morbidi e quasi disfatti, ritirateli dal fuoco e con un mixer  a immersione emulsionate con i   200 gr di panna. Regolate di sale.


Tagliate a fette la zucca, stendetela sulla leccarda ricoperta da carta forno, salate leggermente  e mettetela al forno a 180° per 40 minuti.
Ritiratela e passatela a setaccio, lasciatela raffreddare poi aggiungete la farina e l'uovo, lavorate velocemente e con  una parte di composto alla volta formate dei cordoni di 2 cm di diametro, tagliuzzate gli gnocchi e aiutatevi con la farina per impedire che si attacchino. 


Fateli cuocere in abbondante acqua salata, non appena affiorano, scolateli e conditeli con la salsa  di porri, spolverate con parmigiano  grattugiato. 

Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.