POLENTA GIALLA CON FAGIOLI E SALSICCIA


Anche se quest'inverno è stato davvero clemente con noi  e non ci  ha propinato nessuna giornata  freddissima, come di solito accade, il piatto che ho deciso di preparare oggi è invece proprio  adatto ad una giornata in montagna di fronte a un caminetto acceso. Una di quelle giornate, dove il freddo penetra nelle ossa. Ebbene questo è il piatto ideale per riconciliarsi con il ghiaccio, la neve, ed il vento gelido che sono tipici di quest'epoca.........Enrica

POLENTA GIALLA CON FAGIOLI E SALSICCIA 

INGREDIENTI
Per 4/5 persone

200 gr. di polenta 
un litro di acqua
sale q.b.
1/2 kg. di salsiccia di suino
250 gr. di fagioli borlotti secchi
400 gr. di polpa di pomodoro
una carota
una cipolla e mezza bianca 
2 foglie di alloro
4 cucchiai di olio extravergine di oliva

PREPARAZIONE : 



Mettete a bagno la sera prima i fagioli in abbondante acqua fredda. Scolateli sciacquateteli e metteteli a cuocere in una pentola con acqua, una carota a pezzetti , una cipolla pulita e tagliata a pezzi grossi, due foglie di alloro e il sale. Fate cucinare per 45 minuti circa. Devono restare  sugosi ma densi.



A parte, in una pentola con acqua, mettete la salsiccia che avrete punzecchiato con i rebbi di una forchetta, a bollire per circa 10 minuti, cioè fino a quando gran parte del grasso sarà uscito, scolatela  e mettetela in un tegame con olio cipolla tritata e la polpa di pomodoro a insaporire. lasciatela cucinare a fuoco lento per una ventina di minuti, finché la salsa si sarà addensata.



In una pentola unite 200 gr. di farina in un litro d'acqua e sale al gusto e lasciatela cucinare per almeno 30 minuti mescolando continuamente.



Mescolate la salsiccia col suo intingolo ai fagioli,  e serviteli con la polenta Buon appetito ! 


Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.