RAVIOLONI CASERECCI RIPIENI DI PROSCIUTTO E RICOTTA


Questi ravioloni caserecci farciti di prosciutto e ricotta sono sorprendentemente delicati. Voi sapete che siamo amanti delle paste fresche , fatte in casa , genuine e con farciture appropriate e nutritive. Questa pasta fa la differenza. Ve la suggerisco ampiamente. Farete un' eccellente figura in qualunque occasione. Riccardo.




RAVIOLONI RIPIENI DI PROSCIUTTO E RICOTTA 

INGREDIENTI 
Per circa 5/6 porzioni

Per la pasta 

100 gr di farina 00 
300 gr di semola di grano duro 
4 uova  

Per il ripieno 

50 gr di prosciutto cotto
100 gr di parmiggiano gratugiato
30 gr di mascarpone
50 gr di ricotta 
5 foglie di basilico

PREPARAZIONE


In una ciotola unite le due farine insieme alle uova , appena avete amalgamato bene il tutto potete trasferire l'impasto sul tavolo di lavoro leggermente infarinato. Lavorate la pasta per circa 5 min , fino a farla diventare elastica ed omogenea.



Avvolgetela in un panno asciutto e mettetela in frigorifero per circa 20 min. , questa attesa farà sviluppare il glutine e la lavorazione della pasta sarà molto più semplice. 
Nel frattempo in un' altra ciotola unite gli ingredienti per il ripieno , il prosciutto macinato , il parmigiano grattugiato, il mascarpone,la ricotta e il basilico finemente tritato , amalgamate bene il tutto. Aggiustate di sale e pepate al gusto. 
Nel frattempo sarà trascorso il tempo necessario per estrarre la pasta dal frigorifero, lavoratela per 2 min ancora e incominciate a stendere  la sfoglia . Se usate la macchinetta, che vi agevolerà la lavorazione, lo spessore dovete lasciarlo sulla penultima posizione, la sfoglia dovrà risultare molto sottile. 


Fatta la sfoglia tagliatela in quadratini o a rettangolini, come preferite, di circa 4 cent. di lato  Aggiungete una noce di ripieno e chiudetele a metà. Con i rebbi di una forchetta sigillate tutti i bordi. Un po' per decorazione e un po' per assicurarsi che non ci siano fuori uscite del ripieno al momento di cucinarli. Buon divertimento.


POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI 

RAVIOLI DI CARNE FATTI IN CASA

Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.