CONFETTURA DI FRAGOLE


E' incominciata la primavera è con lei arrivano le fragole, un frutto ricco in vitamina C e per me, di lunga, uno dei frutti più suggestivi che esistono … Approfittate dei frutti di stagione per preparare genuine confetture, vi daranno la possibilità di avere squisite e svariate marmellate tutto l’anno. Laura

CONFETTURA ALLA FRAGOLA

INGREDIENTI

2 kg di fragole pulite
400 gr di zucchero
200 ml di pectina naturale
4 foglie di colla di pesce (facoltativo solo se osservate che il frutto rilascia troppa acqua )

PREPARAZIONE 


Pulite e tagliate le fragole a pezzetti lasciando una quindicina di fragole intere. 


Mettetele in una pentola capiente e uniteci lo zucchero, accendete il fuoco a fiamma media e mescolate molto bene fino ad amalgamare i due ingredienti, irrorate con  la pectina naturale e lasciate cuocere per circa 40 min mescolando frequentemente, eliminate la schiuma che si forma sulla superficie. 


Passati i 40 min abbassate la fiamma . Incorporate la colla di pesce precedentemente idratata e  lasciate cuocere fino a ottenere la consistenza desiderata.  E molto difficile precisare un tempo di cottura poiché dipende tantissimo dalla varietà di fragole e alla quantità di acqua che contiene la frutta. Per questo motivo non dimenticate la prova del piattino in quanto è un metodo molto semplice ed efficace. Versate un cucchiaino di marmellata su un piattino , lasciatelo raffreddare e inclinate il piatto , il composto deve scivolare molto lentamente.

Riempite il vasetto, previamente sterilizzato in acqua bollente, con la confettura fino a raggiungere il bordo , chiudetelo ermeticamente e capovolgete il recipiente per circa 5 min.  Lasciate raffreddare e mettete in frigorifero per la consumazione.  

Se possibile indicate sul vasetto la data di produzione con un'apposita etichetta. 

Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.