SALATINI

BLOGBOCCABUONA

Sicuramente avrete avuto qualche cena o festività dove vi sarebbe piaciuto servire qualche aperitivo senza dover sopportare ulteriori spese  e tanto lavoro. Ebbene questa è la soluzione ! Simpatici, facili da preparare e gustosissimi ! Enrica


SALATINI


INGREDIENTI:
Per 15 / 20 persone:

4 rotoli di pasta sfoglia rotonda (circa 800 gr)
4 cucchiai di salsa di pomodoro
un cucchiaino di origano
3 sottilette di formaggio tipo fontina
3/4 acciughe sott'olio
un uovo
1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva
50 gr di tonno sott'olio
40 gr di capperi sotto sale lavati e strizzati
il succo di mezzo limone
sale q.b.

PREPARAZIONE:


Stendete ogni singola sfoglia e con un coppa pasta ricavatene dei cerchi con un diametro di 7 cm. ciascuno

Per le pizzette:


Su alcuni dischi, metterete una punta di salsa di pomodoro e un pizzico di origano e li infornerete con forno preriscaldato a 220° per 10 minuti, ritirateli dal forno e , ancora bollenti mettete sopra un quadretto di formaggio che farete sciogliere per ancora un minuto massimo nel forno ben caldo. Ritiratele e servite calde

Per i voulevant:


Con i dischi che avete ritagliato, alcuni li mantenete interi e ad altrettanti farete un cerchio più piccolo interno, ottenendo così una corona che adagerete sul  cerchio più grande, quanto più alto desiderate il voulevant, quante più corone metterete, io ne consiglio due massimo.Punzecchiate il fondo con una forchetta. 

A questo punto mettete i voulevant in  forno preriscaldato a 220° per 10 minuti trascorso questo tempo ritirateli e lasciateli raffreddare.


in un mixer a immersione mettete un uovo intero, un  pizzico di sale e fate cadere lentamente a pioggia, mescolando continuamente, l'olio di oliva, agitate fino a che si sarà addensata ed avrete una bella maionese alla quale aggiungerete il succo del limone, il tonno e i capperi , mixate ancora fino a produrre una crema spessa e omogenea e riempite i voulevant. 



Per i salatini:


I dischetti centrali rimasti dalla preparazione dei voulevant li potete utilizzare . Metteteli in forno a 220° per 6 minuti e poi decorateli con un pezzetto di acciuga.

POTREBBERO ANCHE INTERESSARTI

CANNONCINI RICOTTA E MORTADELLA 


CANNOLI AL FORMAGGIO 

Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.