CHURROS


Questo dolce è tipico della Sardegna ... ma vi devo dire, che sono rimasta molto sorpresa quando l'ho scoperto, in quanto , se un giorno vi capita di visitare la Colombia vi renderete conto che potrete acquistare i churros ovunque, nelle strade colorite e popolari di questo Paese, sui marciapiedi ci sono piccole bancarelle disposte ad offrirti un sacchetto pieno di deliziosissimi "churros calienticos" ... , questo capita anche in Messico , Venezuela ecc ecc ... ero convinta che fosse un dolce tipico latinoamericano. Laura. 


CHURROS 

INGREDIENTES 

200 ml di acqua 
120 gr di burro 
100 gr di zucchero 
135 gr di farina
2 uova intere 
un pizzico di sale 
zucchero per decorare

PREPARAZIONE


Scaldate l'acqua in un pentolino , aggiungete lo zucchero e un pizzico di sale e successivamente aggiungete anche il burro e lasciatelo sciogliere.


Appena questo si sarà sciolto potete incorporare la farina mescolando molto energicamente per evitare che si formino dei grumi. Mescolate il composto fino a che diventerà lucido ed omogeneo e lasciate cuocere finché si formerà una sottile patina bianca sul pentolino. Circa 2 o 3 min. 
Lasciate raffreddare.


Trasferite il composto in una planetaria dotata di gancio per impastare e aggiungete un uovo alla volta, lasciandolo incorporare bene nell'impasto prima di aggiungere il secondo. Si deve mescolare veloce ed energicamente . Se lo fate a mano .. cercate di mescolare senza fermarvi ... le uova si devono incorporare perfettamente. Appena pronto inserite il tutto in un sacca-poche. Usate un beccuccio con foro grande e dentato. 


A parte fate scaldare l'olio a 170 gradi, appena raggiunta la temperatura incominciate a formare i churros lasciando cadere nell'olio strisce di circa 10 cent di lunghezza cada una. Lasciateli dorare per un paio di min , scolateli e metteteli in un piatto con carta assorbente per togliere l'eccesso d'olio rimasto. 
Fate quest'operazione fino a finire tutto l'impasto. Per tagliare l'impasto tra un churro e l'altro aiutatevi da un coltello leggermente unto per evitare che il composto si attacchi.  
Lasciateli intiepidire e cospargeteli con zucchero granulato sopra. 



Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.