LONZA DI MAIALE ALLE ERBE


Nel nord d'italia la lonza di maiale o di suino è nota anche como lombo o lombata ed è il taglio ricavato dal lombo di carrè senza gli ossi. E una parte abbastanza magra ma che comunque ha quel poco di grasso per renderla succosa . Uno dei grandi successi di una buona carne , oltre agli aromi e altri ingredienti che risaltino il suo sapore  è il grado di cottura. Un termometro da carni può aiutarvi tantissimo al momento di decidere quando spegnere il fuoco. Laura . 




LONZA DI MAIALE ALLE ERBE 

INGREDIENTI
Per 4 persone

1 Lonza di maiale di circa 1,3 kg 
2 spicchi d'aglio 
3 cucchiai di olio extravergine d'oliva 
15 gr di burro
2 rametti di rosmarino 
4 foglie di salvia 
3 foglie di alloro 
4 chiodi di garofano 
1/2 bicchiere di vino bianco 
1 dado 
10 gr di farina o maizena . 
sale e pepe q.b 

PREPARAZIONE 


In una padella capiente mettete gli spicchi d'aglio tagliati grossolanamente con l'olio e il burro. soffriggeteli appena, aggiungete gli aromi , il rosmarino , l'alloro, i chiodi di garofano  e la salvia, mescolate tutto per incorporare i sapori  e aggiungete la lonza.


Fatela dorare da tutte le  parti girandola spesso , poi aggiungete il vino e fate sfumare , successivamente aggiungete circa 1 litro d'acqua e il dado , lasciate cuocere a fuoco basso per circa 40 min.  Per chi decidesse di usare il termometro, la temperatura interna dev'essere di circa 55 a 60 gradi massimo.


Ritirate la lonza e tagliatela a fette. Al brodo restante incorporate  la maizena per dare densità alla salsa , fate cuocere per 2 o 3 min  e poi mettete di nuovo la lonza a fette. Cuocetele per altri 3 o 4 min. Servite caldo con un contorno a piacimento.


Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.