COZZE AL GRATIN

                          

Amo le vongole, le cozze, i gamberi, i totani , il polpo , i calamari  e chi più ne ha più ne metta ... oggi ho preparato una variante per le cozze ... le cozze al gratin ...Buon appetito. Laura


COZZE AL GRATIN
Per 3/4 persone

INGREDIENTI

1 Kg di Cozze
6/7 spicchi d'aglio
3 cucchiai di prezzemolo 
5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva
3 cucchiai di pane grattugiato


PREPARAZIONE


Per prima cosa  pulirete accuratamente le cozze, quest'operazione l'abbiamo spiegata più volte nel nostro blog perché è di gran importanza. Ancora nella retina sciacquatele sotto acqua corrente , strofinandole tra di loro. Cosi eliminerete la sabbia in eccesso. Successivamente prendete ogni singola cozza e toglietegli la barba tirando sempre verso l'esterno. 


Scottatele in una pentola con l'aglio e due cucchiai d'olio a fiamma alta, meglio se con coperchio finché si aprano e rilascino la loro acqua naturale. Lasciatele raffreddare. 


Tritate finemente 4 spicchi d'aglio, il prezzemolo e unite il tutto con il pane grattugiato formando un composto.


Versate olio extravergine in una padella capiente e sistemateci solo le cozze con il frutto, il guscio vuoto rimanente potete eliminarlo . Irrorateci un po dell'acqua rilasciata precedentemente nella cottura, ad ogni pezzo,  e poi cospargetegli il composto di aglio,prezzemolo e pane grattugiato. 


Irroratele con olio extravergine d'oliva a filo. Infornate per 10/15 min a 190°



Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.