INSALATA DI POLPO


La freschezza e il sapore del mare si trovano in questo piatto , sopratutto se il polpo e di ottima qualità. Questa ricetta di semplice esecuzione può essere un vero e proprio successo in qualunque occasione. Ha fatto anche rima. Laura 

INSALATA DI POLPO

INGREDIENTI 
Per 4 persone 

1Kg di Polpo 
1 limone 
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva 
prezzemolo q.b

PREPARAZIONE 

Ricordate che il polpo e molto più morbido se prima viene abbattuto. Ovvero congelato per lo meno per una notte e decongelato per la preparazione. 
Se non avete potuto comperare il polpo già pulito,  allora svuotate la testa e toglietegli la pelle esterna, ( viene via abbastanza facilmente ) , toglietegli gli occhi ed il dente e sciacquatelo  abbondantemente per pulire eventuali residui di sabbia che normalmente si depositano nelle ventose.



Mettete  quindi  il polpo molto lentamente in una pentola con abbondante acqua salata, prima i tentacoli facendoli arricciare e successivamente il resto del polpo, fatelo lessare per 40 minuti. Spegnete e lasciatelo raffreddare nella sua acqua, poi scolatelo e tagliatelo a pezzetti. 




Conditelo con l'olio , il succo del limone e il prezzemolo tritato finemente. Lasciatelo marinare un oretta e servitelo a temperatura ambiente  come antipasto o contorno. Buon appetito. 


Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.