GAMBERONI AL COGNAC


Definitivamente la cucina è piena di piccoli accorgimenti e alcuni segreti ma quando si scoprono si apre un mondo ... un mondo immensamente vasto e interessante. Laura e Riccardo

Print Friendly and PDF



GAMBERONI AL COGNAC

INGREDIENTI
Per 3 persone

300 gr di gamberi
olio di semi
1 bicchierino di cognac
2 cucchiai di zucchero
sale q.b

PREPARAZIONE



Sciacquate velocemente i gamberoni sotto acqua corrente, successivamente eliminate il guscio dalla coda delicatamente per evitare di staccare anche la testa, per questa ricetta è preferibile che il gambero rimanga intero. 



Finita quest' operazione metteteli a rosolare in una padella con due cucchiai di olio di semi a fuoco vivace per entrambi  i lati, salate e pepate, appena raggiunta la doratura aggiungete lo zucchero e irrorateli  con il cognac,poi inclinate la padella verso il fuoco che avvolgerà i gamberoni con una piccola fiamma per alcuni secondi. Questo processo è conosciuto come FLAMBE e viene usato non solo per dare una leggera scottatura ai gamberi ma anche e sopratutto per rilasciare al piatto gli aromi del cognac che rimangono incorporati dopo l'evaporazione dell'alcol. Se non siete pratici fatelo con attenzione, ma è importante provarci. 









7 commenti:

  1. parece una receta de reyes

    RispondiElimina
  2. Excelente blog, la descripción escrita y grafica de las recetas las hace parecer faciles y provoca hacerlas todas inmediatamente ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. TEAM BOCCABUONA8 ottobre 2014 00:00

      gracias sara por tu constructivo comentario esperamos que que sigas visitando nuestro blog.

      Elimina
  3. Brave .... Ricetta molto accattivante

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao, grazie per la tua visita ,,, questa ricetta non solo è accattivante ma facile e veloce ... perciò mettiti il grembiule e mani all'opera vedrai che piatto soddisfacente avrai in pochi minuti. Speriamo di vederti presto.

      Elimina
  4. Wow!!! se ve delicioso, apenas para esta Navidad, Bocatto di Zeus!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola, Gracias por la visita, debemos confesarte que no solo se vee rico estaba muy rico ... el dia que los preparamos fue exito en la redaccion .... Boccato di Zeus??? me gusta!!!!

      Elimina

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.