RISO E VERDURE CROCCANTI


BLOG BOCCABUONA

Ogni volta che preparo un riso o un risotto mi viene voglia di invitare amici, è per questo che quando  lo faccio ne cucino tanto. Di solito non ne avanza, ma a volte qualche invitato manca e allora restano per il giorno dopo una o due porzioni di riso e visto che nè la pasta nè il riso sono buoni scotti, è da tempo che ho preso la decisione di prepararlo sempre con riso parboide, una varietà di riso che per le sue lavorazioni, ha le propietà di assorbire meno i grassi, e mantenere meglio la cottura, i valori nutritivi e la sua conservazione. Ecco a voi una ricetta semplice fatta sulla base di questo riso. Riccardo.



RISO E VERDURE CROCCANTI

INGREDIENTI 
Per 4 persone 

300 gr di riso parboiled
1 zucchina 
1 cipolla piccola 
1 peperone rosso piccolo 
1 rametto di sedano 
1 manciata di olive disossate 
1 dado vegetale ( o brodo vegetale naturale ) 
2 cucchiai d'olio extravergine d'oliva
sale

PREPARAZIONE 

BLOG BOCCABUONA

Fate scaldare leggermente l'olio in una padella capiente, aggiungete  le verdure (zucchina, cipolla e peperone)  tagliate a pezzetti e lasciatele rosolare pochi minuti. Incorporate il riso parboiled e mescolate insieme alle verdure. In un pentolino a parte fate sciogliere il dado con  circa mezzo litro d'acqua , aggiungete al riso tutto il brodo cercando di coprirlo a filo. lasciate cuocere lentamente, mescolando ogni tanto. Aggiustate di sale. 

BLOG BOCCABUONA

A fine cottura, circa 15 min , aggiungete le olive tagliate a pezzetti piccoli e il sedano tagliato molto finemente che sarà l'elemento di croccantezza più rilevante del piatto . Spegnete il fuoco e servite caldo . 








Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.