SARDINE RIPIENE

BLOG BOCCABUONA

Il pesce azzurro, come le sarde, le alici, le acciughe ecc, oltre a far bene alla salute fanno bene al portafoglio, in quanto sono un  alimento economico. E' un piatto  questo,  che può svolgere il ruolo di antipasto o di secondo di pesce, ma nei due casi , sarà un'ottima ricetta da assaporare in qualunque occasione ..... Enrica


SARDINE RIPIENE

INGREDIENTI
Per 3 persone

400 gr. di sarde pulite
100 gr. di mortadella
250 gr. di ricotta vaccina
2 cucchiai di prezzemolo tritato
3 cucchiai di farina
2 uova sbattute 
pane grattugiato q.b. per impanare
olio di semi per la frittura
sale q.b


VIDEO RICETTA



PREPARAZIONE



BLOG BOCCABUONA

In un mixer, disponete la mortadella tagliata grossolanamente, la ricotta, ed il prezzemolo.  Tritate il tutto fino ad ottenere un impasto omogeneo. 

BLOG BOCCABUONA

Sopra una tavoletta adagiate una sardina aperta, poi farcitela con il ripieno appena fatto, circa un cucchiaio, e copritelo con un'altra sarda. Fate una leggera pressione con le mani prima di passare all'impanatura,

BLOG BOCCABUONA

che avviene infarinando il tutto da ambo i lati, poi passatela nell'uovo e successivamente nel pane grattugiato, poi un'altra volta nell'uovo e ancora una volta nel pane.
Quest' operazione si farà con tutte le sarde fino ad ultimare il ripieno (vedere video ricetta). 

BLOG BOCCABUONA

In una padella capiente fate scaldare l'olio fino a 160° circa o fino a che all'inserire un pezzettino di pastella verrà subito a galla. Friggete così tutte le sardine  tre minuti per lato o fino ad ottenere una doratura uniforme. Ricordatevi che questa tipologia di pesce si cucina molto velocemente.

BLOG BOCCABUONA

In un piatto ricoperto da carta assorbente da cucina disponete le sarde ripiene e fritte e lasciatele intiepidire prima di portarle a tavola.

BUON APPETITO







Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.