BISTECCA ALLA FIORENTINA




La bistecca alla fiorentina conosciuta anche come T-BONE è un taglio di carne del manzo che contiene allo stesso tempo filetto e controfiletto attaccati all'osso. Questa carne è molto pregiata e la miglior forma di prepararla è sulla brace. Riccardo




VIDEO RICETTA
Con sottotitoli in spagnolo




BISTECCA ALLA FIORENTINA

INGREDIENTI 
Per 4 persone (abbondante)

4 braciole di manzo da circa 600 gr ciascuna
sale q.b 
1 cucchiaio d'olio

PREPARAZIONE 



Acquistate la carne dal vostro macellaio di fiducia e assicuratevi che lo spessore del taglio non sia inferiore e tre centimetri. 



Accendente il fuoco fino ad ottenere una brace vivace e con poca fiamma , scaldate bene la griglia e adagiate le braciole leggermente unte d'olio.  Lasciate cuocere per ogni lato durante 6/7 min circa , facendo sempre molta attenzione che la fiamma non sia mai in contatto diretto con la carne.


La cottura ideale è " al sangue " e il tempo da noi proposto in questa ricetta è per poter raggiungere questo grado di cottura. Se non siete pratici potete aiutarvi con un termometro da cucina il quale sul punto giusto di cottura della carne, deve rilevare una temperatura pari a 60°. A fine cottura aggiungete abbondante sale. Servite al momento. 








Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.