COSTINE DI MAIALE


Per quante ne facciate ... non saranno mai sufficienti ... una tira l'altra ... questo sarà un piatto che non scorderete mai !!! Riccardo.


COSTINE DI MAIALE 

INGREDIENTI
Per 3 persone 

1 chilo e mezzo di costine di maiale. 
200 ml di aceto di balsamico 
4 cucchiai di zucchero.
rosmarino e salvia 
150 gr. di burro sciolto 
500 ml di acqua. 
sale e pepe q.b. 

PREPARAZIONE 



Come accade nella preparazione di tutti i piatti a base di carne, vi suggerisco sempre di affidarvi al vostro macellaio di fiducia, per ottenere un' ottima materia prima. Io vi consiglio di far tagliare le costine del centro in due parti per ottenere pezzi di circa 5 centimetri.


In una padella fate sciogliere il burro con la salvia e il rosmarino, aggiungete le costine e lasciate dorare per una decina di minuti , mescolando con frequenza,  


trascorso questo tempo aggiungete l'acqua, l'aceto e lo zucchero.  Mescolate bene, coprite e lasciate cuocere fino a ridurre tutti i liquidi per una quarantina di minuti. Togliete il coperchio e lasciate caramellare per altri 5 min mescolando continuamente. 

Servitele tiepide con patate




4 commenti:

  1. Ciao,
    ho appena pubblicato la mia versione di questo piatto favoloso e facendo un po' di scouting sono capitato qui. E il caso vuole che abbia approfondito proprio il concetto di "macellaio di fiducia", secondo me difficile da definire.

    E niente, complimenti per le foto, veramente intriganti.

    Ciao

    RispondiElimina
  2. Buongiorno Andy , ci fa molto piacere sapere che tu sia capitato nel nostro Blog. Mio fratello è cuoco di professione, io sono cuoca per passione e mia mamma è stata la nostra ispirazione ( fa anche rima ) ... queste costine sono fantastiche ... non è solo una questione di foto, chi è riuscito ad azzannare i suoi dentini ad una di queste costine è rimasto sorpreso positivamente è con l'ossicino pulito in mano.
    Noi compriamo la carne sempre nello stesso posto , perche caro Andy se bene l'essere buon cuoco assicura la realizzazione di un buon piatto consideriamo ad unanimità nel nostro blog che la materia prima fa veramente una parte troppo importante. Perché l'idea non è quella di mascherare i sapori degl’ingredienti ma di risaltarlo. Perciò essere sicuro di comperare il prodotto giusto è assicurare il 50% del successo di un buon piatto.
    Dove hai pubblicato la tua versione delle costine ? sei anche tu cuoco ? ai seguito la nostra ricetta ? ci mandi la foto del tuo piatto? contenti di ricevere il tuo feedback e di averti con noi . Saluti. Laura

    RispondiElimina
  3. Ho avuto l'occasione/onore di assaggiare le costine preparate da Riccardo....sono divine....
    Ciao..Sandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sandrooooo ci fa piacere aveRti nel nostro BLOG ... Ci saranno altre occasioni da condividere insieme. ciaoooooo

      Elimina

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.