BONET ALLA PIEMONTESE




Questo è un dolce della cucina piemontese il cui nome vuole indicare  un cappello cilindrico  come quello dei cuochi. Ne esistono diverse varianti, ognuna di esse elaborate dalle famiglie piemontesi, sempre a base di amaretti, caffè e cacao, a volte ci si mette anche il liquore ……Enrica 



INGREDIENTI:

100 gr di farina 00
4 uova intere
150 gr. di zucchero 
2 tazzine di caffè ristretto
50 gr di cacao amaro
Un bicchierino di rum
350 ml  di latte 
Una bustina di vanillina
150 gr di amaretti
Per il caramello :
100 gr di zucchero semolato 


PREPARAZIONE :



Frantumate grossolanamente gli amaretti e metteteli in una ciotola con il caffè leggermente zuccherato e lasciate riposare. 


A parte battete le uova a crema con lo zucchero, aggiungete gli amaretti, il cacao  e sempre mescolando versate  a pioggia la farina lentamente per evitare che si   formino dei grumi, aggiungete la vanillina e continuate a mescolare. 


 Intiepidite il latte e versatelo al composto insieme al bicchierino di rum. Non preoccupatevi se il composto risulterà abbastanza liquido, è così che deve essere.


In un tegame mettete i 100 gr di zucchero semolato  a sciogliere a fuoco alto fino a che si sarà cristallizzato, sempre girandolo con un cucchiaio, poi abbassate la fiamma e fatelo cucinare ancora per qualche minuto fino a che sarà diventato un caramello  di colore ambrato. Versatelo caldo nel recipiente  dove metterete a cucinare il vostro dolce, io ho scelto un refrattario rettangolare,versateci sopra il composto e mettete il recipiente in un altro recipiente con acqua per far cucinare il dolce a bagno maria. Il livello dell’acqua dovrà ricoprire  i  tre quarti  del recipiente del dolce, infornate poi a 180° per 50 minuti.


 Quando vedrete che il dolce si stacca dalle pareti è pronto da sfornare, lasciatelo raffreddare e sformatelo su di un bel piatto. Decoratelo con amaretti interi e servite. 




4 commenti:

  1. sounds good ... fantastic !!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. It would be great if you could taste

      Elimina
    2. You just have to try it ! Copy the recipe and good tasting ...... !!!

      Elimina

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.