PANE TIPO HOT DOG


Il hot dog è un panino con wurstel farcito con maionese, ketchup e senape. Il pane con il quale viene fatto dev'essere morbido, soffice e di forma oblunga. Oggi l'abbiamo preparato in casa e vogliamo condividere questa meravigliosa ricetta. Laura . 

PANE TIPO HOT DOG 


VIDEORICETTA



INGREDIENTI 

550 gr di farina 00
200 ml. di acqua 
2 cucchiaini di lievito secco
1 cucchiaino di sale
25 gr di burro fuso 
50 gr di zucchero 
2 uova 
semi di sesamo qb

PREPARAZIONE


Mettete in un recipiente l'acqua tiepida con lo zucchero e poi il lievito, mescolate bene  e lasciate da parte a riposare per circa 5 min. 


Nel frattempo mettete in una ciotola un uovo intero più un tuorlo, e lasciate l'albume del secondo uovo a parte al quale mescolerete dell'acqua per ottenere una glassa che vi servirà più avanti per spennellare i panini prima di infornarli. 


In un recipiente o in quello della planetaria, mettete la farina con il sale , e aggiungete i tuorli previamente sbattuti, mescolate il tutto ... poi aggiungete il burro e l'acque con il lievito che avrà cominciato ad agire formando sulla superficie uno strato di schiuma. 


Mescolatela fino ad ottenere un impasto lucido ed elastico.  Lavoratelo a mano altri 5 min su una superficie leggermente infarinata e poi mettetelo nello stesso recipiente coperto con un canovaccio umido in un luogo asciutto e tiepido. Io preferisco il forno spento con la luce accesa. Lasciate raddoppiare il suo volume. Circa 2 ore. 


Riprendete l'impasto e fate un panetto allungato. Dividetelo in 8 parti di circa 100/105 gr ognuno .  Prendete un pezzo schiacciatelo e dategli la forma con la mano, poi con un mattarello fate una piccola sfoglia. Arrotolatela e formate un panetto oblungo. 


Adagiate i panetti su una leccarda ricoperta da carta da forno ad una distanza di circa 3 cm ognuno,e lasciateli riposare ancora per un' altra oretta a forno spento. Trascorso questo tempo , spennelateli con l'albume e acqua e cospargete i semi di sesamo 


Mettete in forno a 175 gradi per 15 min e lasciateli raffreddare. Adesso potete prepararvi il vero  HOT DOG all'americana .... Buon appetito. 

Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.