ZUPPA DI PESCE




Questa è una zuppa di pesce un po' particolare alla quale ho voluto dare un tocco sudamericano. In spagnolo questa zuppa è chiamata " CAZUELA DE MARISCOS" , una ricetta molto nutritiva che richiama il vero sapore del mare. Riccardo. 

ZUPPA DI PESCE







INGREDIENTI

1 cipolla bianca 
6/7 spicchi d'aglio
una manciata di prezzemolo tritato
peperoncino qb
3 calamari puliti (come pulire i calamari
1 chilo di cozze (come pulire le cozze
1 chilo di gamberetti (come pulire i gamberi
4 gamberoni 
800 ml di brodo di pesce. ( 1/2 chilo di pesce )  
1/2 litro di latte 
30 gr di farina 
sale qb. 
Olio di semi 
1/2 bicchiere di vino bianco


PREPARAZIONE 



 Pulite molto bene tutto il pesce e disponetelo in diversi recipienti. 



In una padella con due cucchiai d'olio fate un soffritto con la cipolla , 2/3 spicchi d'aglio finemente tritati e anche il peperoncino ( quantitativo a piacimento) . In questo caso noi  abbiamo usato un peperoncino varietà cayenne , che è mediamente piccante. Il piccante in questo caso non deve assolutamente prevalere sugli altri sapori. 



Dopo circa 5 minuti si aggiungono i gamberi previamente puliti e il vino bianco. Lasciate cuocere per altri 5 min. Spegnete il fuoco. 



A parte in una pentola capiente fate bollire il pesce in acqua  salata per circa 10 minuti , toglietelo dal brodo e lasciatelo raffreddare per poi disossarlo completamente. Le varietà più adatte per fare il brodo di pesce sono quelle che hanno spine grandi e con alti contenuti di grassi omega. Nella stessa acqua potete cuocere i calamari  puliti e lavati e tagliati a pezzi , anche questi non più di 10 min. Mettete da parte. 



In un' altra pentola aggiungete 1 cucchiaio d'olio, lasciate scaldare e aggiungete le cozze pulite , 3 spicchi d'aglio tritati grossolanamente , i gamberoni e una manciata di prezzemolo tritato.  Durante la cottura a fuoco alto le cozze si apriranno ed i gamberi  assumeranno  il colore di arancione intenso.



Dopo approssimativamente 10 min di cottura aggiungete il brodo di pesce , il pesce senza spine , i calamari, il soffritto di gamberi e il latte nel quale avrete sciolto la farina. Aggiustate di sale. . Fate bollire per 5 minuti ancora e portate a tavola. Distribuite molto bene tutti gli ingredienti in ogni piatto servito. 








Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.