CROCCHETTE DI PATATE


Comprovato !!! come le fa mia mamma non le fa nessuno, ma cerchiamo di andarci il più vicino possibile. Questa ricetta apparentemente semplice ha degli accorgimenti importanti, ma il risultato e talmente eccezionale che vale veramente la pena provarci e riprovarci ancora. Laura.


CROCCHETTE DI PATATE

INGREDIENTI
Per circa 15/20 crocchette

5 patate medie
80 gr di formaggio grana grattugiato
3 cucchiai abbondanti di farina 00
2 cucchiai di pan grattato
2 cucchiai di prezzemolo tritato
1 uovo grande
olio di semi per la frittura 
sale e pepe qb

PREPARAZIONE




In una pentola capiente bollite le patate prive della loro buccia per circa 30 min. Nel frattempo a parte in una terrina unite la farina , il formaggio, 


l'uovo il pane grattugiato, il sale e il pepe. Aggiungete a questo impasto del prezzemolo fresco tritato e le patate schiacciate. Mescolate bene il tutto.




In una padella mettete abbondante olio di semi e scaldate bene, qui uno dei principali accorgimenti è che l'olio dev'essere sufficientemente caldo in maniera  che  le crocchette non assorbano tanto olio, ma non tanto da bruciarle fuori e lasciarle crude all'interno.  Formate delle crocchette ovali, bagnatevi leggermente le mani, sarà più semplice.  Incorporatele nell'olio e lasciatele dorare da ambo le parti.



Ritiratele dall'olio e depositatele in un recipiente coperto con carta  assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso. Anche se si vorrebbero mangiare subito sono ideali da degustare tiepide. 


Nessun commento:

Posta un commento

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.