Storia

Storia di una passione 
di Laura Valenti

Sono nata a Milano, da famiglia Italiana con tradizioni culinarie nettamente italiane. Tutt'ora ricordo i momenti trascorsi insieme ai miei genitori e ai miei nonni, momenti indimenticabili, pieni di emozioni e sentimenti spesso e volentieri collegati alla buona cucina o relativi ad essa. Ricordo con grande nostalgia i lunghi pranzi con allegre chiacchierate .

Improvvisamente, un cambio totale. Insieme alla mia famiglia sono andata a vivere in Colombia  , ero ancora bambina, ma ricordo che il cambio è stato davvero impegnativo. … Poi, con il trascorrere degli anni, ho imparato ad apprezzare il mondo che mi circondava e ad amarlo nella sua diversità. In Colombia ho trascorso una gran parte della mia vita, mi sono sposata e ho avuto un figlio che è la  mia luce. Colui che mi da il coraggio , la forza , la voglia, la speranza e l'ispirazione. In Colombia  ho conosciuto gente veramente meravigliosa con la quale ho condiviso, oltre a splendide esperienze, anche la mia cucina le mie radici la mia cultura ,il mio passato, ed  ho cercato di avvicinarli a quell' ’Italia che mi è sempre rimasta nel cuore.
A livello professionale ho fatto un interessante percorso. Spero che l'’esperienza acquisita mi siano di aiuto  nella realizzazione di questo sogno.

Sono rientrata in Italia una decina di anni fa, ed ho deciso di condividere  con voi le ricette che mi legano ad un passato meraviglioso e che spero mi condurranno verso un futuro insieme a voi . Tutto ciò non potrebbe essere possibile senza il validissimo contributo di mia mamma, la quale mi accompagna attivamente in questa avventura.

Vorremmo entrare nelle vostre cucine ed offrire a tutte quelle persone che hanno la passione e la voglia,  la possibilità d' imparare nuovi piatti per poi condividerli intorno ad un tavolo  con  le persone  più care.

Siamo convinte che  la cucina è solo quello …: PASSIONE, AMORE, FANTASIA  E CREATIVITA.  Non ci sono segreti !! 

Questo blog e per voi , il vostro contributo è importantissimo per noi ... lasciateci i vostri commenti, dateci il vostro parere ,accetteremo i vostri  consigli e i vostri suggerimenti.. grazie.

Laura Valenti



















Intervista a LAURA VALENTI - Set 06/2013
Pubblicata in RICETTE2.0 il 06 Settembre del 2013


La mia storia tra i fornelli ...........
di Enrica Vadacca
 
Il mio nome è Enrica ed ho due figli: Laura, con la quale condivido questo blog e Riccardo che attualmente vive in Colombia ed è chef e propietario di un rinomato ristorante.  La mia esperienza in cucina risale a tanti anni fa, quando ancora bambina seguivo mia madre nelle sue faccende domestiche, ma soprattutto quando cucinava. Era un piacere guardarla perchè lo faceva  con talento e tanto amore per tutti noi. Non importava che nella dispensa ci fosse poco.....lei sapeva imbandire una tavola ! Io ero l'unica figlia femmina  di 4 figli, ed i compiti relativi all'andamento della casa, mi venivano affidati regolarmente. Quante cose mi ha insegnato mia madre! Grazie mamma !
A 23 anni mi sono sposata, ed ho così messo  in pratica tutta quell' eredità culinaria per la mia famiglia, facendo mie  molte  ricette alle quali davo sempre un tocco di originalità. Ricordo con enorme piacere quanto la mia cucina fosse sempre gradita a parenti e amici, e questo mi stimolava a fare sempre meglio. Qualche tempo dopo, intrapresi un lungo viaggio che mi portò lontano dal mio paese. Come qualunque emigrante che si rispetti: all’alba di una mattina d' autunno mi imbarcai sulla Rossini , una nave passeggeri di quelle che si vedono nei film di un tempo, alla volta delle Americhe.
Un viaggio che non dimenticherò mai, tra illusioni e speranze… A bordo, mi feci amica del capitano e dello chef di cucina… con il quale condivisi alcune delle mie ricette… sono stata ricambiata alla grande con pietanze speciali fuori dal menù che arrivavano per me e i miei figli all'ora  di sederci a tavola ...  Che orgoglio per quella avventura…Quanti bei ricordi.!
Una lunga parentesi sudamericana durata 25 anni…tanti incontri, tante esperienze.. qualche dispiacere stemperato nella enorme passione per la cucina.
Ricordo le cene organizzate all’aperto nelle “fincas”, intorno ai fuochi accesi e le musiche e le danze, con gli amici, per i quali ho sempre cucinato con enorme piacere.
Ho avuto  anche l'opportunità di viaggiare molto e di conoscere molti  Paesi  tra i quali :  Bolivia, Cile, Equador, Argentina, Brasile: in ogni luogo , in ogni esperienza, sempre emergeva la mia grande passione…e il desiderio di arricchire il patrimonio di conoscenza con ricette di altri paesi, di altri mondi…Non mi risparmiai nulla, neppure l’apertura e la gestione diretta di un ristorante …!!! Col passare degli anni, il richiamo alle origini ha prevalso,così ho fatto ritorno in Italia nell'anno 2000, lasciando molti amici ma soprattutto mio figlio Riccardo .
Poco tempo fa  mia figlia Laura mi ha stimolato a creare insieme questo blog di ricette di cucina... nulla di più allettante...... e così è stato . Lavoriamo quindi attivamente su questo progetto che riflette la nostra passione, con grande impegno dal 24 nov. 2012. Siamo coscienti  che dobbiamo migliorare molte cose e ce la metteremo tutta per dare il meglio di noi. Pensiamo che in questo blog  ognuno di voi  potrà riconoscersi nello stile di cucina più consono ai propri gusti ed avrà anche l'opportunità di cimentarsi con idee nuove e semplici. Attraverso questo blog, vorremmo rendervi partecipi della nostra esperienza  e delle nostre ricette, che sono sicura vi piaceranno. 


Enrica Vadacca   (21-11-1940 / 13-04-2017)
















Intervista a ENRICA VADACCA - Gen 31/2014
Pubblicata in RICETTE2.0 il 31 di Gennaio del 2014

Una vita per i sapori 
di Riccardo Valenti

Mi chiamo Riccardo Valenti ho 49 anni e cucino da trenta.
Dopo averlo fatto in America con tante soddisfazioni ritorno in Italia. Scrivo articoli e cucino.
La mia intenzione primordiale e quella di soddisfare i visitatori e migliorare ogni giorno con i vostri giudizi.
Con i sensi nel palato  la tradizione nel sangue e la vostra collaborazione; porteremo la cucina italiana in ogni angolo del pianeta e in ogni casa di buon gusto.


Riccardo Valenti

24 commenti:

  1. io so che sapete chi sono..... e sempliccemente mi sento orgoglioso di voi due....

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sappiamo bene chi sei ... e anche noi ci sentimao super orgogliose di te!!! un bacione

      Elimina
  2. Aunque no tenemos a Enrica en Colombia, donde la extrañamos con sus maravillosas invitaciones a compartir sus platos, si somos unos afortunados al poder encontrarla acá (con Laura además), siempre demostrando que la cocina es su pasión y su mejor y mas maravilloso regalo para sus amigos. Gracias a las dos, madre e hija. Les deseamos muchos exitos en esta tarea. Algún día te veremos en la tele! Besos, Sara

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sara que decir.....tus palabras me comueven y me hacen acordar de momentos inolvidables con todos ustedes. Me alegra saber que las recetas de este blog, puedan contribuir a reducir un poco la distancia que nos separa y a recordarte siempre de mi. Espero que seguiràs nuestras recetas siempre, porque en ellas esta todo el amor y toda la pasiòn que deseamos transmitir en vuestra cocina y en vuestro corazòn. Gracias por tus lindas palabras amiga!...Te quiero. Enrica

      Elimina
  3. Afortunado me siento de haber compartido tantas cosas maravillosas con Laura y Enrica. Aún recuerdo nuestros momentos alrededor de una mesa saboreando exquisitas pastas, y otras delicias culinarias. La cocina es pasión..pero sobre todo Amor... algo que les sobra a ellas dos!!!
    muchos Exitos!!!! Espero poder compartir de nuevo con Ustedes tantos momentos inolvidables!!!!
    Se les Quiere!!!!!!
    WILLIAM RODRIGUEZ

    RispondiElimina
    Risposte
    1. William, siempre tan especial ! Que lindo saber que miras nuestras recetas y saber que siempre guardas en tu corazòn un lugar para nosotras ! Que dicha haberte encontrado y ser tus amigas ! Tambièn yo desearìa en un momento no muy lejano, poder compartir otra vez contigo y toda tu bellisima familia, momentos agradables. Estas siempre en mi corazòn. Enrica

      Elimina
  4. Hola William , me encanta verte en nuestro blog ... si !!! como tu lo has dicho , momentos inolvidables .... que mas rico que compartir con las personas que uno quiere momentos espectaculares? , que perduran en los anos , como recuerdos indelebles en nuestra mente ... gracias por todas esas palabras , siempre has sido y sigues siendo muy especial .... LAURA

    RispondiElimina
  5. Hola Sara , mil gracias por tus deseos ... esperamos realmente poder hacer algo que sea util para todas aquellas personas que como nosotros amamos la cocina y amamos compartirla con personas tan especiales como ustedes ... pienso que nada mas grato que esas maravillosas palabras.... esperamos tenerlos como nuestros invitados especiales ... en vivo y en directo !!! un abrazo . LAURA .

    RispondiElimina
  6. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Leonardo per le tue parole , cerchiamo di fare le cose di forma che arrivino alle persone che come noi amano la cucina e la buona tavola. Questi commenti ci stimolano e ci rallegrano. Grazie mille .

      Elimina
  7. Enrica e Laura carissime, finalmente sono arrivata al vostro blog, bello, facile e gustoso, sempre ricordo i tuoi inviti e i piatti prelibati che preparavi. Leggendo le ricette varie spero mi ritorni la voglia di cucinare, che essendo sola, ho perso completamente. Auguri per il blog e un abbraccio a tutte e due. Tere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Tere, incredibile che sia il nostro blog a rifarci incontrare!. Grazie comunque per visitarlo e per apprezzarlo.Spero comunque di poterti rivedere o risentire in qualche maniera, se vuoi il mio mail è v.enrica@aliceposta.it, mi piacerebbe ricevere un tuo scritto. Grazie ancora per non dimenticarti di noi. Un forte abbraccio. Enrica

      Elimina
  8. Cara Laura, per Te fare le cose bene è un dono di natura. Mi sa però che in questo Tua Mamma ha una parte importante.
    Con simpatia
    paolo supporter

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Paolo , grazie mille per le tue parole... spero di tenerti da queste parti spesso. Come ben dici tu... tutto questo non sarebbe stato possibile senza la mia mamma che in oltre è la mia socia e la mia migliore amica .... lei non è una parta importante ... è fondamentale. un abbraccio ....

      Elimina
  9. Hola Laura, me encanta tu blog, me encantan tus recetas y la forma en que las explicas. Gracias por compartir tu sabiduría culinaria y que Dios siga bendiciendo todos tus proyectos. Abrazos. Maria del Carmen Vera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hola Carmen , como estas ? me encanta realmente que sigas nuestro blog y sobre todo que te guste. La idea de explicar las recetas paso a paso facilita la preparaciòn y eso ayuda mucho. Esperamos verdaderamente que este proyecto que en noviembre cumple su primer aniversario se siga desarrollando en el futuro. Un abrazo para ti tambien. Laura

      Elimina
  10. ME ENCANTO!! TODA ESA FABULOSA E ENRIQUECEDORA EXPERIENCIA, LA PAGINA ESTA MARAVILLOSA!! LAS FELICITO, POR QUE COMO PERSONAS SON EXCELENTES!! Y EN LA COCINA LAS MEJORES!!, GRACIAS POR QUE NOS PERMITEN COMPARTIR TAN RICA Y EXQUISITA COCINA CON TODOS NOSOTROS, SIGAN ADELANTE!!! SIEMPRE LOS COLOMBIANOS ESTAREMOS APOYANDOLA EN TAN DELICIOSA LABOR, LLENANDO NUESTRAS MESAS DE AROMATICOS, DELICIOSOS Y SUCULENTOS PLATOS, DIOS ME LAS BENDIGA SIEMPRE !! SALUDANDOLAS DESDE ST PETERSBURG, FLORIDA,.... UN ABRAZO MUY GRANDE!!.....ATTE....CONNIE OSPINA

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Querida Connie, perdona la demora en contestar a ese maravilloso mensaje.Estamos convencidas que siempre nuestros amigos colombianos nos seguiràn y nos apoyeran en ese proyecto. Muchisimas gracias por tus lindas palabras, siempre seguiremos dandoles recetas nuevas que esperamos sean siempre de tu agrado. Un abrazo muy grande para ti tambien

      Elimina
  11. Ho saputo del vostro blog questa mattina e detto fatto sono venuta a curiosare ....complimenti tante buone ricette che sono certa mi saranno utili

    RispondiElimina
  12. E' sempre piacevolissimo sapere che nuove persone accedono al nostro blog e sono interessate alle nostre ricette. Noi ci impegneremo ogni giorno di più per non deludervi mai. Grazie per entrare a far parte della nostra grande famiglia. Continuate a seguirci e non mancheranno le sorprese.

    RispondiElimina
  13. Ciao benvenuto ....al team! !!!

    RispondiElimina
  14. Ciao Enrica...ciao Laura...che piacere avere questo blog a disposizione e quante cose buone che fate...io come Tere vi seguirò per imparare tante cose nuove ...anch'io essendo da sola ho ridotto molto il mio daffare in cucina...con voi torna la voglia di fare sempre cose nuove!!!!
    Ottima la vostra presentazione...complimenti!!!
    Ma Riccardo non torna????
    Un abbraccio
    Silvana

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Silvana , in fatti , per cucinare ci si deve ispirare !!! speriamo di riuscire a soddisfare i tuoi sfizi ...

      Elimina
    2. Grazie Silvana per i tuoi piacevoli commenti, comunque non credo che tu abbia perso completamente la tua buona mano in cucina, però se le nostre ricette ti possono servire da stimolo, allora diamo fuoco ai fornelli e via ....... Riccardo è già in Italia da circa 20 giorni.
      Un abbraccio e continua a visitarci . Enrica

      Elimina

Cercheremo di rispondervi a breve. Grazie per visitare il nostro blog.