Le coppe di crema al mascarpone sono state per anni uno dei miei dolci preferiti, lo alternavo a tanti altri dolci, ma comunque ha occupato il primo posto per tantissimo tempo. Questo dolce al cucchiaio è molto cremoso ed essendo di facile esecuzione lo ripopongo spesso nelle mie cene con amici. Ogni volta che lo preparo capisco perfettamente perché mi è sempre piaciuto cosi tanto. A voi la ricetta.
COPPE DI CREMA AL MASCARPONE RICETTA
Ingredienti per 6 persone
- 4 uova intere.
- 300 g. di mascarpone.
- 100 g. di zucchero.
- 50 ml di Marsala.
- 1 cucchiaio di cacao.
- 20 amaretti.
- 3 bicchierini di caffè leggero.
- 12 ciliege candite.
- 6 biscotti tipo wafers.
RICETTA PASSO PASSO

Separate i tuorli dagli albumi. In una ciotola unite ai tuorli lo zucchero e un bicchierino di marsala

Mescolateli con una frusta elettrica fino a che diventeranno un composto chiaro e spumoso. Senza smettere di mescolare aggiungete anche il mascarpone e continuate a mixare fino a formare una crema omogenea. Lasciatelo da parte. Adesso prendente la ciotola dove avete messo gli albumi con gli albumi e montateli a neve.

Incorporate i due composti molto lentamente e delicatamente dal basso verso l’alto fino a formare una crema compatta e leggera.

Nelle coppette in cui servirete la crema, adagiate 3 0 4 amaretti tritati sul fondo impregnati con mezzo bicchierino di caffè leggero corretto al marsala. Coprite con la crema di mascarpone e decorate con del cacao, due ciliege candite e infilate lateralmente un biscotto tipo wafer o un biscottino lungo. Conservatele in frigorifero ricoperte con una pellicola fino ad essere servite a tavola.