Stampa la tua ricetta
PASTA BRISÈ

La pasta brisè è un impasto tipico e originario della cucina francese. Una base con la quale si possono realizzare sia ricette dolci che salate. È di facile e rapida esecuzione perciò non dovrete essere ne pratici ne avere tantissimo tempo a disposizione. Croccante e molto friabile questa base vi sarà utile per svariatissime preparazioni. E allora… mettiamoci il grembiule!

PASTA BRISÈ RICETTA

Valori nutritivi per porzione da 100 g.

  • 426,5 calorie
  • 52.1 g. carboidrati
  • 21.42 g. grassi
  • 6.64 g. proteine

Ingredienti per circa 700 g. di pasta brisè

  • 500 g. di farina 00.
  • 180 g. di burro a temperatura ambiente.
  • Sale.
  • Acqua fredda q.b.

RICETTA PASSO PASSO

ricetta passo passo pasta brisè 1

Versate la farina in un recipiente o se desiderate potete anche metterla direttamente nel bowl della planetaria, aggiungete il sale, e il burro a temperatura ambiente. Mescolate molto bene per amalgamare il tutto, aggiungete acqua fredda un po’ per volta e continuate a mescolare. Quando gli ingredienti saranno incorporati passate il panetto su un piano di lavoro per terminare l’impasto che dovrà essere morbido ed elastico. Lavorato solo pochissimi minuti per evitare che il burro si scaldi troppo Avvolgetelo in una pellicola e mettetelo in frigorifero per circa mezz’ora.

Trascorso questo tempo riprendete il panetto e lavoratelo ancora per un paio di minuti. Adesso la pasta brisé è pronta per essere utilizzata nelle vostre preparazioni e ricette. Se volete conservarla potete dividerla in panetti da circa 250 g. ognuno, creare una sfoglia sottile (rotonda, rettangolare o quadrata) e adagiarla su carta da forno. Aggiungete un po’ di farina su tutta la superficie e arrotolatela su se stessa.  Conservatela in una busta ermetica, dove avrete eliminato tutta l’aria che le può togliere la giusta umidità. Potete conservarla in frigorifero anche 4/5 giorni.  Adatta per ricette dolci e salate. Come la nostra torta salata con le bietoline, o la nostra torta verde di pasqua, o le pizzelle rustiche una ricetta originale del nostro blog e tantissime altre.

Stampa la tua ricetta